rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Protezione Civile Campania: avviso di allerta meteo gialla

Per rischio idrogeologico e idraulico

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato, un avviso di allerta meteo per condizioni avverse di colore giallo valido dalle ore 00:00 e fino alle ore 23:59 di domani venerdì 10 Novembre 2023.

Tra gli scenari previsti si segnalano: precipitazioni da locali a sparse anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi temporaneamente durante le ore centrali della giornata.

Rischio idrogeologico localizzato:
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; 
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); 
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; 
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; 
- Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Si raccomanda di adottare ogni cautela ed attenzione, a probabili anomalie che possono generarsi anche improvvisamente, lungo le arterie e luoghi pubblici territoriali derivanti dalle forti piogge e/o vento (presenza di acqua, detriti, pietre, sabbia, chiusini e griglie di pozzetti della rete fognante aperti o sollevati, caduta o presenza di rami o alberi o altri oggetti, dovuti al vento e/o temporali, ecc., volta alla salvaguardia dell'incolumità fisica. Di non impegnare in qualsiasi modo, i valloni / canali, anche percorribili con mezzi, provenienti dalle zone montane e le zone alberate.

Segui gli aggiornamenti di 3bmeteo partner Citynews

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile Campania: avviso di allerta meteo gialla

AvellinoToday è in caricamento