rotate-mobile
Meteo

Tempo instabile in Irpinia: in arrivo rovesci di pioggia a carattere temporalesco

Le previsioni dell'Osservatorio di Montevergine: "Domani, si rinnoveranno condizioni di instabilità pomeridiana, che in alcuni casi potranno tradursi in fenomeni di una certa rilevanza"

"Nelle ultime 48 ore, l’atmosfera ha dato prova, nelle aree interne campane, di essere incline alla formazione di nubi a sviluppo verticale che localmente hanno dato luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio". E' quanto si apprende dall'ultimo bollettino meteo, diramato dall'Osservatorio di Montevergine. "Domani, si rinnoveranno condizioni di instabilità pomeridiana, che in alcuni casi potranno tradursi in fenomeni di una certa rilevanza".

"Alla scala sinottica, lo scenario atmosferico sarà modulato da una blanda circolazione di bassa pressione, identificabile per lo più alle quote medio-alte dell’atmsofera. Complice l’intenso riscaldamento diurno e la blanda ventilazione alle medie-basse quote, vi saranno condizioni molto favorevoli alla convezione, come testimoniato dai valori del K index (prima carta allegata di seguito), che saranno quasi a fondo scala. Come spesso accade, la convezione sarà incentivata anche da una linea di convergenza dei venti al suolo che dovrebbe posizionarsi sui settori centrali della Provincia (seconda mappa). È bene evidenziare che un ramo di questa linea di convergenza, quello proveniente da ovest e dunque dalla fascia costiera, porterà con sè aria umida che costituirà una sorta di vero e proprio carburante per i moti convettivi. Dobbiamo dunque aspettarci locali rovesci di pioggia a carattere temporalesco anche di forte intensità. Le cumulate al suolo, come si evince dalla terza mappa (che va considerata solo a titolo esemplificativo) potrebbero essere anche superiori, in qualche caso, a 30 mm. Considerata la natura impulsiva di tali fenomeni, non sono dunque da escludere nubifragi, accompagnati da occasionali grandinate e colpi di vento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo instabile in Irpinia: in arrivo rovesci di pioggia a carattere temporalesco

AvellinoToday è in caricamento