rotate-mobile
Meteo

Ottobrata con l'anticiclone subtropicale, caldo di giorno ma clima frizzante di notte

Possibili rovesci tra giovedì e venerdì

Anticiclone in rinforzo con supporto subtropicale nella prima parte della settimana. Clima mite di giorno con le classiche ottobrate, ma le inversioni termiche manterranno le minime frizzanti.

Ma l'anticiclone subtropicale che favorirà un avvio di settimana all'insegna della stabilità atmosferica con clima molto mite di giorno subirà un indebolimento già dalla metà della settimana, quando dall'Atlantico i flussi perturbati torneranno ad abbassarsi di latitudine avvicinandosi al Mediterraneo. I primi segnali di un cambiamento si avvertiranno già nel corso di mercoledì su parte del Nord, con aumento delle nubi in Liguria e tra Alpi e alta Val Padana, dove giungeranno anche le prime piogge. Ma sarà giovedì che una perturbazione atlantica smantellerà l'anticiclone facendo il suo ingresso sul Mediterraneo centrale.

VENERDÌ la perturbazione lascerà le regioni settentrionali dove torneranno ampie schiarite, mentre si attarderà al Centro-Sud determinando una certa instabilità soprattutto sulle regioni peninsulari del versante tirrenico. SABATO miglioramento anche sulle regioni centrali mentre ancora un po' di instabilità insisterà al Sud.

Meteo Avellino 19 ottobre 

A Avellino oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3457m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobrata con l'anticiclone subtropicale, caldo di giorno ma clima frizzante di notte

AvellinoToday è in caricamento