rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Ondata di calore in Campania, la Protezione Civile avvisa la popolazione

Temperature record e alto tasso di umidità: le misure di precauzione da adottare

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità in relazione al rischio meteo causato da un' "ondata di calore". A partire dalle 14 di domani, sabato 15 luglio, e fino alle 14 di mercoledì 19 luglio, la Campania sarà interessata da temperature molto superiori ai valori medi stagionali, con un aumento di 7-9 gradi. In particolare, le giornate di lunedì e martedì si prevedono particolarmente calde, con un tasso di umidità che potrebbe superare il 70-80% durante le ore serali e notturne, in presenza di scarse correnti d'aria. La colonna di mercurio potrà persino superare i 40 gradi.

La Sala Operativa regionale ha preso atto dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile e invita i sindaci dei Comuni interessati e gli enti competenti ad adottare le procedure di vigilanza pertinenti per le fasce di popolazione più fragili.

Si raccomanda a tutti di evitare l'esposizione diretta al sole, di limitare le attività sportive all'aria aperta e di ridurre gli spostamenti con l'automobile durante le ore più calde della giornata. È fondamentale prestare particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, come i cardiopatici, gli anziani, i bambini e coloro che presentano condizioni di rischio. Si consiglia di mantenere gli ambienti adeguatamente ventilati e di garantire un'adeguata idratazione bevendo regolarmente acqua. Anche gli animali domestici necessitano di attenzione e cure particolari in questo periodo.

L'allarme meteo richiede una risposta pronta e responsabile da parte di tutti i cittadini. Seguire queste semplici precauzioni può contribuire a prevenire conseguenze indesiderate legate al caldo e alla disidratazione. La Protezione Civile e le autorità competenti stanno monitorando costantemente la situazione e diffonderanno ulteriori aggiornamenti qualora necessario. La collaborazione di tutti è fondamentale per affrontare al meglio questa ondata di calore e garantire la sicurezza di ogni individuo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di calore in Campania, la Protezione Civile avvisa la popolazione

AvellinoToday è in caricamento