rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Meteo

Meteo, il caldo dà tregua ma solo per qualche giorno

Da venerdì e soprattutto nel weekend resusciterà l'anticiclone africano Lucifero.

Fine del caldo asfissiante anche al Sud entro giovedì, ma per poco: nel weekend tornerà l'anticiclone Lucifero. Calano le temperature un po' ovunque, anche ia Sud Italia a partire da mercoledì. Tutto ciò è dovuto all'irruzione di venti sia di Bora (al Nordest) che di Maestrale.

Le previsioni

Secondo 3bmeteo.com mercoledì rovesci e qualche temporale si estenderanno al Sud con coinvolgimento soprattutto delle aree appenniniche tra Campania e Lucania, mentre le condizioni risulteranno più stabili al Nord, pur con alcuni annuvolamenti diurni sulle zone alpine. Ancora qualche disturbo su parte delle regioni centrali, tra dorsale toscana, Lazio e Abruzzo interni, soprattutto nelle ore diurne, con possibilità di alcuni rovesci o focolai temporaleschi. L'aria decisamente più fresca al seguito del fronte favorirà un apprezzabile calo delle temperature anche al Sud peninsulare, mettendo definitivamente fine alla canicola di agosto, ad eccezione soltanto di alcune aree interne della Sicilia orientale dove si toccheranno ancora punte di 38°C.

Giovedì una residua instabilità soprattutto diurna sulla dorsale appenninica meridionale, specie in Campania, con qualche rovescio che nelle ore diurne potrà sconfinare alla costa tirrenica. Alcuni rovesci anche sulle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo meridionale, altrove più soleggiato ma con un po' di variabilità diurna sulle zone alpine. Temperature in calo anche in Sicilia.

Infine venerdì stabilità prevalente su gran parte delle regioni, ma con ancora una lieve variabilità pomeridiana in prossimità dei settori alpini e su quelli appenninici e alcuni rovesci in locale sconfinamento alla costa tirrenica meridionale. Temperature in lieve ripresa, senza particolari eccessi di calore.

Meteo Avellino 18 agosto

A Avellino oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, sono previsti 7mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 4439m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: afa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo dà tregua ma solo per qualche giorno

AvellinoToday è in caricamento