rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

L'Allerta meteo prosegue anche oggi: le previsioni in Irpinia

Tutte le raccomandazioni della Protezione Civile

L’annunciata e intensa perturbazione atlantica che sta interessando le regioni centrali peninsulari, con precipitazioni soprattutto sulle aree tirreniche, nel corso del tardo pomeriggio di oggi tenderà ad interessare i versanti tirrenici meridionali, in graduale estensione al resto del sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Dalle prime ore di oggi, lunedì 11 settembre, si prevedono inoltre venti forti dai quadranti nord – occidentali, con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico dal pomeriggio odierno su gran parte della Lombardia e del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, sulla Toscana, sull’Umbria, sul Lazio e sulla Campania oltre che sui settori interni dell’Abruzzo e del Molise. Per la giornata di domani è stata valutata ancora allerta arancione sulla Basilicata, sulla Calabria, sulla Campania e sul Lazio, su parte del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, del Molise e del Veneto oltre che sull’Umbria, sulla Puglia e sui versanti tirrenico e ionico della Sicilia. L’allerta gialla è stata invece valutata sui restanti settori dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e su parte della Lombardia e della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per quanto concerne, nello specifico, l'Irpinia, oggi sarà una giornata caratterizzata da fenomeni a carattere di rovescio o temporale, min 16°C, max 19°C. In particolare avremo pioggia e schiarite al mattino, fenomeni a carattere di rovescio o temporale al pomeriggio, cielo molto nuvoloso o coperto alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata a mezzanotte e sarà di 19°C, la minima di 16°C alle ore 20, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2920m alle ore 14 e la quota neve minima sarà 2580m alle ore 15. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità compresa tra 26 e 36km/h, alla sera moderati da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 27km/h e 44km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 8 e sarà di 560m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.2, corrispondente a 357W/mq. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Allerta meteo prosegue anche oggi: le previsioni in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento