rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Allerta meteo in Campania: la Protezione Civile annuncia temporali sul territorio regionale

L'allerta riguarda il periodo compreso tra le 11:00 e le 23:00 di oggi, sabato 6 gennaio, interessando diverse zone della Campania

La Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo, prevedendo condizioni meteorologiche avverse nella regione. L'allerta riguarda il periodo compreso tra le 11:00 e le 23:00 di oggi, sabato 6 gennaio, interessando diverse zone della Campania. Le aree coinvolte includono la Piana campana, Napoli, le lsole, l'area vesuviana (Zona 1), la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i monti di Sarno e i monti Picentini (Zona 3), il Tusciano e l'Alto Sele (Zona 5), la Piana Sele e l'Alto Cilento (Zona 6), e infine il Basso Cilento (Zona 8). Le previsioni indicano la possibilità di precipitazioni locali, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale.

La particolare natura dei fenomeni previsti, caratterizzati da incertezza previsionale e rapida evoluzione, suggerisce che i temporali potrebbero essere intensi, improvvisi e repentini. Questo quadro meteorologico potrebbe portare anche a grandinate, fulmini e raffiche di vento. Un aspetto da considerare è il rischio idrogeologico associato ai temporali. Le principali conseguenze previste includono allagamenti, l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, lo scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane, particolarmente legate a condizioni fragili dei suoli. Data la possibilità di raffiche di vento e grandinate, viene raccomandato di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni. I Comuni sono sollecitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo in Campania: la Protezione Civile annuncia temporali sul territorio regionale

AvellinoToday è in caricamento