rotate-mobile
Viabilità

Ztl al Centro storico: orari di validità e sanzioni da 83 euro per i trasgressori

Dallo scorso 3 giugno, nel cuore antico della città è in vigore la pedonalizzazione serale dalle 20:30 all'1 di notte

Dallo scorso 3 giugno, il centro storico della città di Avellino è off limits per le auto, ad esclusione dei residenti e delle categorie autorizzate. La chiusura al traffico veicolare del cuore antico sarà in vigore ogni sera fino al prossimo 30 settembre dalle ore 20:30 all’1 di notte, salvo condizione meteorologiche avverse.

Le regole

Sette i varchi Ztl autorizzati dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture: Corso Umberto, Via Luigi Amabile, Rampa San Modestino, Piazza Libertà, Via Casale, Vico Episcopio e Largo Triggio.

Il mancato rispetto del dispositivo, con l’accesso improprio all’interno dei varchi, farà scattare in automatico le fotocamere interne e, di conseguenza, una sanzione pecuniaria da 83 euro oltre spese postali.

L’accesso al centro storico, anche dopo l’attivazione dei varchi elettronici, sarà invece consentito a residenti, titolari di autorimessa, operai impegnati nel carico e scarico delle merci, invalidi con contrassegno e medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, forze di polizia e lavoratori autorizzati.

Tutte le categorie e i soggetti già inseriti l’anno scorso nelle “White list” del Comune di Avellino saranno abilitati all’accesso in automatico e senza ulteriori passaggi. I nuovi soggetti che, da quest’anno, rientrano nelle categorie sopramenzionate potranno recarsi, invece, al Comando della Polizia municipale, ufficio Ztl, per avere tutte le informazioni del caso.

A tutti coloro che possiedono il permesso di accedere alla ztl, l'amministrazione comunale chiede il rispetto delle norme inerenti i limiti di velocità per ridurre al massimo qualsiasi tipo di rischio connesso alla presenza dei pedoni e dei dehors.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl al Centro storico: orari di validità e sanzioni da 83 euro per i trasgressori

AvellinoToday è in caricamento