rotate-mobile
Agevolazioni

Carta Giovani Nazionale: cos’è, come richiederla e quali sono i vantaggi

Sconti e agevolazioni per under 35 in ambito culturale, sportivo e ricreativo

La Carta Giovani Nazionale è lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità. L'obiettivo è ambizioso: facilitare la vita dei giovani e creare nuove occasioni di crescita. Una strada intrapresa nel febbraio 2022 che oggi coinvolge oltre 120 partner, tra operatori pubblici e privati. Il progetto della carta giovani nazionale è stato promosso e attuato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Le agevolazioni carta giovani nazionale consentono di ottenere una serie di sconti per: 

  • attività culturali
  • attività di formazione
  • attività sportive
  • attività di intrattenimento
  • scontistiche sui trasporti
  • scontistiche su servizi di ristorazione
  • scontistiche sulla prenotazione di alloggi

Mediante la carta giovani nazionale, si potranno prenotare le vacanze estive accedendo alle seguenti scontistiche:

  • 30% per tutti i viaggi in treno effettuati con Italo
  • 20% sull’acquisto di voli Europei mediante Ita Airways, 15% sui voli intercontinentali
  • 10% sulla prenotazione di un alloggio all’interno della piattaforma Airbnb

Un ulteriore novità del 2023 riguarda l’iniziativa +Competence, che consente ai titolari della carta di accedere a scontistiche per frequentare corsi per l’acquisizione di competenze manageriali, corsi di lingua, corsi diplomatici e artistici. Un altro aspetto interessante è la partecipazione della Carta Giovani Nazionale al circuito EYCA (European Youth Card Association), che offre ulteriori sconti e agevolazioni nei paesi europei aderenti al circuito.

Come funziona?

Il processo di ottenimento della card elettronica è molto semplice. Basterà scaricare l’app IO all’interno del play store o dell’Apple store sul proprio smartphone e successivamente attivare la carta in pochi e semplici passaggi.

Quando scade la carta giovani?

La carta giovani nazionale scade automaticamente, non rendendo più possibile l’accesso al possessore, al compimento del 36° anno di età. Tuttavia, a partire dal 31° anno i possessori della card elettronica potranno accedere alle scontistiche riservate alla carta giovani nazionale solo sul territorio italiano, in quanto le offerte EYCA sul territorio europeo sono valide fino al 31° anno di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta Giovani Nazionale: cos’è, come richiederla e quali sono i vantaggi

AvellinoToday è in caricamento