menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prenota la tua visita gratuita dal nutrizionista nella settimana di "Mangiare&Salute"

Un'opportunità per scoprire i segreti della dieta mediterranea e i suoi benefici

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato alle abitudini alimentari diffuse in alcuni paesi del bacino mediterraneo negli anni Cinquanta. Padre della dieta fu Ancel Keys, che per primo intuì la relazione tra alimentazione e stato di salute arrivando a evidenziare i benefici dello stile alimentare del Mediterraneo.

L'alimentazione mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità, è uno "stile di vita alimentare" che si fonda sulla qualità degli alimenti, quali olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

Mangiare & Salute è la settimana dedicata alla dieta mediterranea per promuovere uno stile di vita sano. In occasione di questa iniziativa avrai la possibilità dal 19 al 24 settembre di prenotare una prima visita gratuita con un biologo nutrizionista. Con questo evento, infatti l'Ordine Nazionale dei Biologi vuole diffondere un messaggio consapevole circa l'importanza di introdurre un corretto stile di vita, in linea con i principi del regime alimentare mediterraneo e un'adeguata alimentazione, messa a punto da un professionista della salute. 

Tanti i biologi nutrizionisti del capoluogo che hanno deciso di aderire alla Settimana Mangiare & Salute. Ad Avellino per esempio si può prenotare una visita gratuita con i dottori Rosa Anna Avvisati, Giulia Colucci, Francesco Iannicelli, Katya Tarantino. Ma anche nei comuni della provincia non mancano i professionisti che hanno sposato l'iniziativa, basta andare sul sito di Mangiare e Salute e digitare il comune di appartenenza per conoscere dove prenotare una prima visita gratuita.

Come spiega il presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli: "Con Mangiare & Salute si vuole promuovere lo stile di vita mediterraneo, un elisir di lunga vita, celebrato e adottato in tutto il mondo e diventato patrimonio immateriale dell'UNESCO nel 2010".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, deceduto 83enne al Covid Hospital

  • Cronaca

    Coronavirus, tre casi di positività alla clinica "Montevergine"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento