rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend dal 23 al 25 febbraio ad Avellino e in provincia

La guida del fine settimana

Al Carcere Borbonico "La Festa delle Lanterne"

Presso il Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico di Avellino per la prima volta si celebrerà il Festival delle Lanterne che, secondo la tradizione popolare cinese, chiude i festeggiamenti del Capodanno Cinese, il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare con la prima luna piena dell’anno. 

Paolo De Vito rende omaggio a Giorgio Gaber con uno spettacolo al Teatro Partenio

Il cantante Paolo De Vito rende omaggio al grande Giorgio Gaber, con uno spettacolo che ne ricorda la centralità e popolarità nell’Italia degli anni ’70. “Gaber, parole e libertà” è lo spettacolo che sabato 24 febbraio, alle 20.30, al Teatro “Partenio”, ricorda l’artefice del teatro-canzone, riproponendo al pubblico del Terzo Millennio i suoi grandi successi.

Ad Aquilonia Antonio Grosso ne "Il piccolo Principe in arte Totò"

Prosegue la prima stagione teatrale di Casa della Cultura, denominata "Aquilonia Teatro".

Il prossimo appuntamento si terrà il 22 febbraio e vede sul palco Antonio Grosso ne "Il piccolo Principe in arte Totò".

Lo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei piú grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito: Antonio De Curtis, in arte Totò.

L'autrice di Lolita Lobosco ad Avellino

Il 23 febbraio, alle 17.30, presso la Mondadori Book Store, si terrà l'incontro con la scrittrice Gabriella Genisi.

Gabriella Genisi ha dato vita alla fortunata serie di Lolita Lobosco. La protagonista dei suoi gialli è un'attraente donna attorno ai quarant'anni con una passione per le scarpe Louboutin.

"Toppola grande 1369", escursione sul monte più elevato di Quadrelle

"Toppola grande 1369" è il leitmotiv dell'escursione organizzata da IrpiniAvventura, presso il Parco regionale del Partenio. 

Appuntamento il 24 febbraio, alle ore 9:00, al Cardinal’s Coffe di Mugnano del Cardinale (AV), per partire alla volta di "Toppola grande", il monte più elevato del Comune di Quadrelle.

L'aperitivo del venerdì 

Continuano gli appuntamenti targati Bar La Dolce Vita & MON'e banco e cucina.

Venerdì 23 Febbraio, dalle ore 20:30, al Bar La Dolce Vita l'aperitivo del venerdì con musica, food e drink. La musica sarà sapientemente selezionata da Dario De Angelis e Nicola Martorano.

Separati ma non troppo, appuntamento con la comicità al Teatro Biancardi

Separati ma non troppo è il titolo della commedia che andrà in scena al Teatro Biancardi, ad Avella, il 25 febbraio, nell'ambito della rassegna "Ridere fa bene al cuore".

Una pièce in cui la comicità si sviluppa nel tentativo di raccontare una situazione drammatica, come la separazione di una coppia dopo tanti anni di matrimonio. 

Al Museo Irpino la mostra di Milo Manara dedicata a "Così fan tutte"

A seguito dell'apertura della 56esima stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, in cui è stata allestita per la prima volta una preview ridotta, arriva ad Avellino, in prima assoluta nazionale e in versione integrale, la mostra del Maestro Milo Manara dedicata a “Così fan tutte” opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, andata in scena per la prima volta il 26 gennaio del 1790 a Vienna. 

“Innamorati della Musica”, concerto pianistico di Claudia Vento

Sabato 24 febbraio alle ore 18,00 nelle Sala delle Arti a Manocalzati (100 metri da Progress) è previsto il recital pianistico “Pianissimo”: in programma la Sonata op. 31 n. 3 di L. van Beethoven, la Ballata n. 2 e la parafrasi sul “Rigoletto” di Giuseppe Verdi di Franz Liszt, e la seconda Sonata di Prokofieff.

Ad esibirsi un talento del palcoscenico internazionale, la giovanissima Claudia Vento

"Passeggiando tra archeologia e natura"

Domenica, 25 febbraio, l'escursione "Passeggiando per Avella tra archeologia e natura". 

Saranno percorse alcune delle strade calcate dalle antiche genti che hanno contribuito a dare lustro all'antica città di Abella narrando la loro storia attraverso i monumenti del territorio.

Il cammino terminerà con i sapori tipici che gli antenati hanno imparato a trarre dal vivere a contatto con la natura nei territori irpini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend dal 23 al 25 febbraio ad Avellino e in provincia

AvellinoToday è in caricamento