rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Ariano Irpino

"Una boccata d'Ariano": si alza il sipario sul programma dell'estate arianese 2023

Un cartellone ricco di appuntamenti nel segno della tradizione, ma anche di novità e ospiti illustri. Dal Premio Oscar Nicola Piovani a Lo Stato Sociale: si infiammano le sere agostane del Tricolle

"Un'offerta culturale di qualità che mira a farsi spazio nel contesto territoriale, per rispondere in maniera trasversale alle esigenze di intrattenimento di tutte le fasce d'età e si estende su tutto il territorio cittadino. La "boccata d'Ariano", presentata dall'assessorato alla Cultura, Turismo, Eventi e Promozione del territorio rappresentato da Maria Elena De Gruttola, in collaborazione con le associazioni attive in città, vuole proporre una valida offerta di intrattenimenti, attività ricreative e culturali che possano creare un'attrattiva unica nel suo genere. Questo spazio culturale mira a coinvolgere cittadini, turisti e viaggiatori per offrire un'esperienza di intrattenimento e arricchimento.

"Insieme" e "per tutti" sono i pilastri del programma, che quest'anno mette in evidenza la buona musica, la cultura, l'arte, il teatro, il buon cibo e le tradizioni. In "Una boccata d'Ariano" 2023, vengono consolidati gli eventi legati agli appuntamenti storici, ma senza tralasciare le novità. Dall'Ariano Film Festival che si inaugura lunedì 31 luglio, alla rievocazione delle Sante Spine e fino all'Ariano Folk Festival. Ma saranno annunciati anche nuovi appuntamenti, tra cui l'esibizione di Ciccio Merolla il 4 agosto alle ore 22.00 in Piazza Plebiscito, organizzata dall'associazione Immaginazione; il concerto del maestro Nicola Piovani il 22 agosto alle ore 22.00 presso la Villa Comunale, promosso dal Comune di Ariano; e infine, il concerto de Lo Stato Sociale in Piazza Plebiscito, il 30 agosto alle ore 22.00, sempre organizzato dal Comune di Ariano. Tre grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, apprezzati da un vasto pubblico, che intercettano l'interesse e l'ammirazione di un pubblico eterogeneo, aperto e curioso.

"Il programma degli eventi estivi arianesi si presenta con l'inizio delle attività previste dal calendario", esordisce l'assessora alla Cultura Maria Elena De Gruttola, affiancata dal sindaco Enrico Franza e dal direttore creativo di Yolo Plus, Gerardo Dello Iacovo. Durante la presentazione, il direttore artistico Gianluca Di Furia è stato introdotto come figura chiave per determinare il successo degli eventi della città, sottolineando che devolverà il suo compenso in beneficenza.

Il sindaco di Ariano, Enrico Franza, ha sottolineato la volontà della città di proiettarsi nella contemporaneità e competere con altre città come Benevento e Avellino, offrendo un'offerta artistica e culturale che coniuga tradizione e innovazione.

Durante gli interventi, sono stati espressi sentiti ringraziamenti a tutte le associazioni che si prodigano per la città. Gli organizzatori degli eventi hanno avuto l'opportunità di intervenire, tra cui Annarita Cocca dell'International Ariano Film Festival, Gianfranco Cardinale presidente del Red Sox che promuove l'Ariano Folk Festival, Aldo Memoli per la Rievocazione storica del dono delle sante spine e Luigi Graziano, promotore del concerto di Ciccio Merolla. Inoltre, due associazioni di volontariato, Aios e Croce Rossa, hanno contribuito all'organizzazione degli eventi.

"Una boccata d'Ariano" propone al pubblico un'offerta culturale e di intrattenimento diversificata, con l'obiettivo di coniugare l'intrattenimento alla valorizzazione del territorio e di creare occasioni di incontri, condivisione e confronto. Durante la conferenza stampa tenuta il 28 luglio presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, il sindaco Enrico Franza, l'assessora Maria Elena De Gruttola e l'agenzia di comunicazione Yolo Plus hanno presentato il dettaglio del programma e gli obiettivi che si intendono raggiungere. L'estate arianese si apre il 28 luglio con un evento musicale curato dal Forum dei Giovani presso l'atrio di Palazzo degli Uffici e include una serie di eventi e attività che mettono in luce i luoghi più significativi della città.

Sarà data ampia visibilità alla cultura e alla presentazione di libri, oltre alla partecipazione di compagnie teatrali e associazioni di volontariato, insieme al Forum dei Giovani e alle Pro Loco, che offriranno eventi per tutte le età e coinvolgeranno un vasto pubblico, compresi atleti e appassionati di sport, sia esperti che principianti. Il programma include anche eventi dedicati alla protezione civile, associazionismo, salute e altro ancora, caratterizzando l'offerta culturale arianese 2023.

Non mancheranno opportunità di gustare il buon cibo e di degustare prodotti tipici nelle vie del centro storico e nelle sale del Castello Normanno, dove si svolgerà l'Ariano Bio Festival, insieme ad altre località del paese che promuovono eventi conviviali.

Inoltre, verranno messi in luce gli eventi tradizionali come l'Ariano International Film Festival, giunto alla XI edizione, con presentazioni di film e documentari, incontri con i registi e dibattiti. Ci saranno anche spettacoli, artisti, concerti e sbandieratori durante la Rievocazione storica del dono delle sacre spine. Inoltre, tornerà la Festa della Pizza. Il programma verrà svelato quotidianamente attraverso comunicazioni ufficiali e pagine social dedicate all'evento, riservando non poche sorprese.

Il Comune di Ariano si impegna a costruire un'offerta accogliente, che generi economie positive durante l'estate. L'offerta culturale e di intrattenimento dell'amministrazione comunale mira a integrarsi con l'offerta complessiva del territorio e a diventare una valida alternativa ad altri cartelloni estivi. Questo impegno nell'accoglienza ha un impatto significativo, offrendo benefici a centinaia di attività commerciali, inclusi hotel, bar, ristoranti e aziende di incoming. Un'offerta strutturata consente al tessuto imprenditoriale e commerciale di pianificare investimenti e di considerare la ricettività come un settore stabile. L'accoglienza e il turismo, alimentati dalla cultura e dall'intrattenimento, rappresentano un importante pilastro della politica economica dell'amministrazione, che si impegna nella costruzione di una città accogliente, efficiente e con elevati standard di qualità della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una boccata d'Ariano": si alza il sipario sul programma dell'estate arianese 2023

AvellinoToday è in caricamento