rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Teatro

Torna ad alzarsi il sipario del "Carlo Gesualdo": in scena Ranieri, Siani e tanti altri

Presentato il cartellone 2023/2024: musica, danza, comicità e spettacoli per i più piccoli dall'11 novembre al 29 aprile 2024. La sfida dell'amministrazione: "Ottenere un numero di spettatori più alto dello scorso anno"

Tutto pronto per la nuova stagione del Teatro "Carlo Gesualdo". Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ed il direttore artistico Enrico Provenzano hanno presentato il cartellone 2023/2024 che sarà inaugurato il prossimo 11 novembre, alle ore 21, con lo show “Tutti i sogni ancora in volo” del cantante Massimo Ranieri. A seguire, il 7 dicembre, il palcoscenico avellinese vedrà protagonista il duo comico formato da Pio e Amedeo.

L'atmosfera natalizia sarà, invece, ricreata da Carolina Benvenga - idolo dei più piccoli e delle loro famiglie - con "Un Natale favoloso", che andrà in scena ben due volte nello stesso giorno, il 2 gennaio 2024 alle ore 15 e poi alle ore 18. Il secondo appuntamento di gennaio è con la Compagnia dell'Ora (20 gennaio 2024), che porterà in scena "La leggenda di Belle e la Bestia". Il 23 e il 24 gennaio sarà la volta rispettivamente di Marco Travaglio e Barbascura X; mentre il mese di febbraio si aprirà all'insegna della comicità con due date ( 3 e 4 febbraio 2024) dedicate allo show di Alessandro Siani, un ritorno sempre gradito al pubblico avellinese. E poi, ospiti del Teatro Carlo Gesualdo saranno anche Enrico Brignano (9 marzo 2024), Arturo Brachetti (23 marzo 2024), Maurizio Battista (28 marzo 2024). La chiusura della stagione sarà affidata al Conservatorio "Domenico Cimarosa".

Provenzano: "Un cartellone di qualità. Ci attendiamo una grande adesione di pubblico"

Quindici gli spettacoli che l'amministrazione e la direzione artistica hanno organizzato per adesso per il pubblico del teatro avellinese, scegliendo di rinunicare alla formula dell'abbonamento annuale. "Una decisione presa per non vincolare le persone all'intero cartellone. Allo stesso tempo abbiamo utilizzato anche una politica dei prezzi più favorevole per gli spettatori, contando di avere un pubblico importante come è avvenuto lo scorso anno - ha spiegato Enrico Provenzano - il cartellone non è definitivo perché agli spettacoli annunciati oggi potrebbero aggiungersene altri. Stiamo trattando, infatti, con altri artisti per accrescere ancora di più la qualità della stagione". 

Sindaco Festa: "Ci auguriamo di attirare molti più spettatori dello scorso anno"

"Una stagione completa, di grande qualità, indirizzata a ogni tipo di sensibilità: si va dalla danza al musical, c'è spazio per i bimbi, si esibiranno i migliori comici italiani. Insomma, un'altra stagione straordinaria per la quale abbiamo deciso di non mettere in vendita gli abbonamenti perché non vogliamo né vincolare il pubblico a essere presente quando c'è uno spettacolo che non piace né vincolarci a un numero precostituito di spettacoli" ha dichiarato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, che spera in un boom di presenze.

"La sfida è quella di avere un numero di spettatori più alto rispetto all'anno scorso. L'aspetto positivo per la città è che, ancora una volta, la stagione teatrale non costa un centesimo alle casse comunali perché attraverso i fondi POC e gli incassi copriremo integralmente tutti i costi, anzi contiamo anche di recuperare qualche somma" ha concluso il primo cittadino.

Il cartellone 2023/2023
 

11 novembre 2023

Massimo Ranieri, "Tutti i sogni ancora in volo"

Prosegue il meraviglioso viaggio di Massimo Ranieri insieme al suo pubblico con il suo ultimo e acclamato spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” ideato e scritto con Edoardo Falcone.

Dopo aver incantato i principali teatri italiani e il pubblico del piccolo schermo con le due serate speciali omaggio al “varietà” di una volta su Rai 1 e la fiction Mediaset, Massimo Ranieri porterà il suo show al Teatro Gesualdo di Avellino sabato 11 novembre 2023. Un ritorno attesissimo per l’artista che nel teatro irpino ha sempre collezionato sold out e standing ovation.

7 dicembre 2023

Pio & Amedeo, Felicissimo Show

La comicità dissacrante di Pio & Amedeo sbarca al Teatro “Gesualdo” per uno spettacolo imperdibile

Il duo comico più in voga del momento, reduce dai grandi successi in prima serata di Canale 5, sarà ad Avellino con lo spettacolo “Felicissimo Show”. Una carrellata di battute irriverenti, gag disarmanti e spunti raccolti dalla cronaca quotidiana che invaderà il palco del Teatro comunale con uno show politicamente scorretto

2 gennaio 2024

Carolina - Un Natale favoloso

Dalla TV al Teatro per far vivere a grandi e piccini un Natale magico. Carolina, in compagnia dei suoi simpatici ed inseparabili amici elfi, il buffo elfo Pymbor, il re delle marachelle Bèlmir e gli altri strampalati protagonisti della storia, arriva ad Avellino con uno show musicale e danzante assolutamente inedito che racchiude i suoi più grandi successi. Carolina e i suoi compagni d'avventura in una divertente caccia al tesoro in attesa dell'arrivo di Babbo Natale e della sua fedele renna dal naso rosso, Rudolph, dovranno salvare il Natale. Ci riusciranno?

20 gennaio 2024

Compagnia Dell'ora - La leggenda di Belle e la Bestia

La magia di uno dei classici della Disney raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato. In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di una principessa ormai diventati leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo, riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo.

23 gennaio 2024

Marco Travaglio - I migliori danni della nostra vita

La satira dissacrante di una delle voci più divisive del nostro tempo in uno spettacolo di teatro civile che ci invita a sorridere di più e ad informarci meglio. Marco Travaglio racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi 5 anni di storia italiana: ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e dell'informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all'Ancien Régime e alla guerra infinita. E come possiamo difenderci da questi golpisti 2.0? Con il sorriso e una consapevolezza maggiore di tutto ciò che ci circonda.

24 gennaio 2024

Barbascura X - Amore Bestiale Tour

La Scienza proposta in chiave fresca e divertente nello spettacolo più sorprendente ed irriverente della stagione. Chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, cantautore, youtuber e presentatore TV per Dmax, Rai, Comedy Central. Tutto questo è Barbascura X, considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web e il primo come numero di follower grazie alla sua celebre rubrica Scienza Brutta che ci parlerà di Natura in salsa satirica.

3 e 4 febbraio 2024

Alessandro Siani - 20 anni di fiesta

20 anni di Fiesta, vent’anni di carriera per uno degli attori e comici più amati d’Italia. Alessandro Siani torna al Teatro “Gesualdo” per festeggiare con i suoi fan i 20 anni di carriera con uno spettacolo fuori dagli schemi. Dalle avventure dello scugnizzo Tatore, protagonista con il suo “mezzo” di avventure mirabolanti, all’ultima cena di Gesù, Siani riproporrà il suo iconico spettacolo in una veste nuova che però non tradisce quegli aspetti comici e quelle gag esilaranti che hanno contraddistinto la carriera di uno degli artisti più amati d’Italia.

19 febbraio 2024

Shine - Pink Floyd Moon - Guest Raffaele Paganini

Le leggendarie musiche dei Pink Floyd eseguite dal vivo nello spettacolo di un grandissimo Raffaele Paganini. Raffaele Paganini, uno dei più grandi e amati ballerini italiani, sarà il protagonista di SHINE Pink Floyd Moon di Micha van Hoecke, l'opera rock con le musiche eseguite dal vivo dai Pink Floyd Legend, la formazione oggi riconosciuta come tra le migliori interpreti in Europa della musica dei Pink Floyd, e con la Compagnia Daniele Cipriani per uno spettacolo onirico e psichedelico.

29 febbraio 2024

PFM – Premiata Forneria Marconi 

Canta De Andrè Anniversary. A 40 dall’uscita di “Fabrizio de André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi torna sui palchi di tutta Italia per rende omaggio a quel fortunato sodalizio. Dopo un intenso tour mondiale che ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, “PFM canta De André – Anniversary” fa tappa ad Avellino con un concerto eccezionale che non solo celebrerà il sodalizio artistico ed umano tra la PFM e Faber, ma ripercorrerà i più grandi successi del vastissimo repertorio del gruppo con divagazioni tra i brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos”

9 marzo 2024

Enrico Brignano - Ma… diamoci del tu

Uno dei più grandi mattatori della scena teatrale italiana torna ad Avellino con il suo fortunatissimo show per una serata esilarante all’insegna della grande comicità.

Il comico, cabarettista, showman e attore romano di nuovo al “Gesualdo” con “Ma… diamoci del tu”, uno spettacolo di puro cabaret in cui la vita quotidiana, le dinamiche dello stare insieme e le vicissitudini di tutti i giorni faranno da cornice alla verve e alla vis comica di un artista che è entrato nel cuore di un pubblico sempre più ampio e trasversale 

13 marzo 2024

MARE FUORI - Il Musical

La serie tv più amata dal pubblico italiano arriva per la prima volta a teatro e diventa una nuova sfida musicale e attoriale che ruoterà attorno ai brani originali apprezzati sul piccolo schermo

Il musical, diretto da Alessandro Siani e prodotto da Best Live, si dipanerà attorno alla vicende dei detenuti del carcere minorile di Nisida e avrà tra i protagonisti alcuni tra i volti più amati della serie tv. Rosa Ricci sarà interpretata da Maria Esposito, Dobermann da Enrico Tijani, Totò da Antonio Orefice; Micciarella avrà invece il volto di Giuseppe Pirozzi, Milos quello di Antonio D’Aquino, Nunzia quello di Carmen Pommella. A interpretare una delle guardie vedremo il cantautore Andrea Sannino, mentre Pascale Langer sarà Yuri.

23 marzo 2024

Arturo Brachetti - Solo

7 stanze, oltre 60 personaggi per uno show straordinario per salutare il ritorno di un artista camaleontico come Arturo Brachetti. “Solo” è un varietà surrealista e funambolico, un magico viaggio nella mente e nell’arte di Arturo Brachetti, nei suoi sogni, ricordi e fantasie, ma anche in quelli di tutti noi. Una casa della memoria e delle emozioni, nelle cui 7 stanze decine e decine di personaggi prenderanno vita grazie alla magia di un maestro dell’imprevedibile e dell’incredibile.

28 marzo 2024

Maurizio Battista - Caro Babbo Natale ti scrivo…

Dopo il successo della sua “Serata indimenticabile” al Circo Massimo a Roma, Maurizio Battista torna a farci divertire con un nuovo spettacolo pieno di aneddoti e curiosità

Nel nuovo e dissacrante spettacolo, la vita personale di Maurizio Battista si mischierà allo sguardo fanciullesco rivolto alle dinamiche della realtà che ci circonda in un mix esplosivo e coinvolgente di gag, coreografie, ricordi, musicisti d’eccezione e ospiti variegati che sapranno tenervi compagnia nel corso di uno show sfaccettato e di sicuro godimento

6 aprile 2024

Adriano Giannini, Laura Morante, Gabriella Passion - Stanotte ho fatto un sogno

La grande prosa di matrice shakespeariana in uno spettacolo onirico e disincantato

Quattro personaggi insonni, interpretati da alcuni tra i più importanti attori teatrali italiani in “pigiama da sera”, vivono una notte piena di domande e si ritrovano a sognare da svegli e a raccontarsi paure, desideri, amori e dubbi in uno spettacolo scandito dal ritmo dei versi di William Shakespeare

29 aprile 2024

Conservatorio “Domenico Cimarosa”  - “Il matrimonio segreto” opera su libretto di Giovanni Bertati e musiche di Domenico Cimarosa

Una delle poche opere buffe entrate nel repertorio dei teatri europei del Novecento chiuderà la stagione del “Teatro Gesualdo” di Avellino. A 233 anni dalla sua prima rappresentazione teatrale a Vienna, il Conservatorio di Avellino rende omaggio al compositore Domenico Cimarosa con una delle opere più mirabili della Scuola Napoletana settecentesca che mette in scena la vicenda di Paolino e Carolina, giovani sposi segretamente uniti in matrimonio, e degli altri personaggi che si alterneranno in un vorticoso susseguirsi di intrecci tipici dell’opera buffa

I biglietti per assistere agli spettacoli in cartellone del Teatro “Gesualdo” di Avellino saranno disponibili in prevendita sui siti TicketOne e Go2.

Stagione_Gesualdo_2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna ad alzarsi il sipario del "Carlo Gesualdo": in scena Ranieri, Siani e tanti altri

AvellinoToday è in caricamento