rotate-mobile
Eventi

Soprintendenza ABAP, arte contemporanea e viticoltura: le iniziative ad Avellino

Un nuovo appuntamento con "Kaos 48" e una collaborazione con l'Istituto agrario "De Sanctis" di Avellino per promuovere il vino irpino e far conoscere la viticoltura

Valorizzazione del territorio e arte contemporanea. Queste le parole chiave delle prossime iniziative pensate dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino nel capoluogo irpino.

Collaborazione con la scuola enologica "De Sanctis"

In occasione della Giornata del Paesaggio, patrocinata dal Ministero della Cultura e dedicata alla valorizzazione del paesaggio in tutti i suoi aspetti, è nata una sinergia con l'Istituto Agrario "De Sanctis" di Avellino allo scopo di promuovere il vino irpino e favorire la conoscenza della viticoltura.

"L'idea che abbiamo avuto è quella di valorizzare il territorio di Avellino partendo dall'antichissima scuola enologica, destinata a tramandare l'attività della viticoltura. Con l'istituto abbiamo pensato ad una collaborazione per valorizzare un'eccellenza del territorio irpino, il vino, aprendo alla cittadinanza gli spazi dello storico istituto come la biblioteca, la cantina, la distilleria ed i vitigni. Questo sarà solo un punto di partenza perchè puntiamo ad un protocollo d'intesa che porti ad una forma di collaborazione continua per sviluppare percorsi dedicati al vino e creare itinerari turistici riguardanti altre peculiarità del territorio". 

Arte contemporanea con "Kaos 48"

Per gli appassionati di arte, invece, è in fase di progettazione un nuovo appuntamento con gli artisti di "Kaos 48", previsto per il mese di maggio all'Ex Carcere Borbonico. Proprio in questo luogo, nel settembre del 2021, l'associazione culturale napoletana aveva allestito la mostra di arte contemporanea, fotografia e scultura, "Kaos antitesi del silenzio: forma, spazio, tempo". Un evento culturale di arti miste per “sensibilizzare gli animi ad una nuova primavera culturale”, risvegliando voci e visioni artistiche rivoluzionarie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soprintendenza ABAP, arte contemporanea e viticoltura: le iniziative ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento