Progetto "Laboratorio alimentare" all'I.C. "Perna-Alighieri"
L'istituto comprensivo "Perna-Alighieri" di Avellino vi invita a compiere un’esperienza inedita per imparare insieme ai nostri alunni della classe II A a conoscere gli alimenti e seguire un piano alimentare che vi rimetta in forma.
L’alimentazione ha un solo scopo: nutrire adeguatamente l’organismo per mantenerlo in efficienza e salute il più a lungo possibile. Per fare sì che questo progetto diventi patrimonio sempre più condiviso, è necessario proporre comportamenti alimentari che non penalizzino il gusto. Per un’alimentazione equilibrata è importante variare gli alimenti dai quali possiamo ottenere tutte le sostanze indispensabili al nostro organismo per il suo regolare funzionamento. Non esiste “l’alimento completo” che contenga tutti i nutrienti nelle quantità che ci sono necessarie. Inoltre nessun alimento è strettamente indispensabile, in quanto qualunque prodotto può essere sostituito da un altro, di valore nutritivo simile. Di conseguenza, per assicurarsi ogni giorno un’alimentazione corretta e completa, è sufficiente mangiare in modo variato, scegliendo tipi differenti di cibi secondo pochi e semplici criteri. Per facilitare questa operazione, gli alimenti sono stati convenzionalmente divisi in cinque gruppi, secondo le loro prevalenti caratteristiche nutrizionali. Ogni gruppo comprende alimenti fra loro sostanzialmente “equivalenti” sul piano nutrizionale, nel senso che forniscono grosso modo lo stesso tipo di nutrienti. È ovvio che, nell’ambito dello stesso gruppo, gli alimenti, pur essendo abbastanza omogenei tra loro, possono presentare piccole differenze sotto il profilo qualitativo e quantitativo del patrimonio in nutrienti. Ma ciò non intacca il concetto di ”intercambiabilità” degli alimenti. Un’alimentazione variegata è importante sia per evitare la monotonia sia perché rappresenta la via più semplice per garantire l’apporto di tutti i nutrienti indispensabili nelle quantità e nei rapporti adeguati. Inoltre, variare le proprie scelte non solo assicura una maggiore soddisfazione del gusto e un maggiore equilibrio nutrizionale, ma concorre a ridurre il rischio di ingerire in modo ripetuto sia sostanze estranee eventualmente presenti negli alimenti, sia composti “antinutrizionali” contenuti naturalmente negli alimenti. • Un’alimentazione corretta prevede la distribuzione delle calorie introdotte nell’arco della giornata, secondo tre pasti principali e fino a due spuntini/snack/merende, a metà mattina e a metà pomeriggio.
Un’alimentazione equilibrata prevede il consumo di alimenti di tutti i gruppi alimentari secondo quantità e frequenza riportate nella Piramide Alimentare Mediterranea. Questo perché non esiste alimento che contenga tutti i nutrienti necessari all’organismo per funzionare e per mantenersi in salute.
Conosceremo gli alimenti che concorrono al nostro benessere come la frutta e la verdura fresche. Questa la nuova iniziativa del percorso educativo, che offre a docenti e genitori della scuola l’occasione di creare insieme ai nostri studenti un laboratorio alimentare .
Si tratta di un viaggio alimentare realizzato dagli alunni, che vi guideranno ad esplorare il mondo della nutrizione per rendere ogni pasto della giornata sano ed equilibrato.