Cibo e intrattenimento per la Festa dell'anziano a Monteforte Irpino

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Monteforte Irpino
  • Quando
    Dal 07/09/2018 al 08/09/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Giornata all’insegna di inclusione e anzianità a Monteforte Irpino, dove Amministrazione Comunale e associazione “Fenestrelle” daranno il via quest’oggi alla “festa dell’anziano 2018”. La kermesse, della durata di due giorni, comincerà con il convegno intitolato “Gli anziani tra vulnerabilità e invecchiamento attivo”, a cui interverranno il Sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano, l’Assessore alle Politiche Sociali Giulia Valentino, il Presidente dell’Associazione “Fenestrelle” Caterina Valentino, il Presidente della Fap Acli Pasquale Orlando e il Professore Universitario Claudio Marra. Teatro del convegno, moderato da Angelo Damiano, sarà l’ormai consueta Sala Consiliare del Comune di Monteforte Irpino, dove solo una settimana fa un parterre altrettanto valido si riuniva per parlare di integrazione in occasione del convegno della manifestazione “Echi multiculturali”.

A partire dalle 20.30 è invece prevista una degustazione di prodotti tipici locali accompagnata dall’intrattenimento musicale dell’artista napoletano Lello Amoroso: luogo della serata sarà proprio la sede dell’Associazione Fenestrelle, in località Borgo a Monteforte Irpino.

La due giorni di festa dell’anziano continuerà con il “Pranzo degli anziani”, fissato per Sabato pomeriggio alle ore 13.00 presso la sede dell’Associazione Fenestrelle in località Borgo. Ad allietare il pranzo sarà il momento karaoke realizzato e curato da Antonio Ferrara.

“Una bella manifestazione, una due giorni di inclusione e socializzazione che apprezzo sia come Cittadino che come amministratore: sono felice di poter vivere momenti pregnanti insieme ad un gruppo di validi cittadini di cui apprezzo innanzitutto lo spirito costruttivo” ha spiegato il Sindaco Costantino Giordano. “Un sincero ringraziamento all’Associazione Fenestrelle, alla Fap Acli e al Professor Marra dell’Università di Salerno”.

“Incontri come questo esaltano il valore dello scambio intergenerazionale” – ha aggiunto l’Assessore Giulia Valentino – “ E’ un bene che cittadini appartenenti a tutte le fasce di età si ritrovino insieme attorno ad un tavolo per poter condividere pensieri, concetti e aspirazioni. Ringrazio quanti prenderanno parte all’evento, e quanti ci onoreranno della loro presenza partecipando al tavolo dei relatori del convegno. Infine un grazie speciale all’Associazione Fenestrelle per il suo impegno sul territorio”.

“Il progressivo invecchiamento della popolazione che sta interessando la società italiana impone un’adeguata rete di servizi – ha chiosato Caterina Valentino, presidente dell’Associazione Fenestrelle -  Ma come evidenziato dall’Istat negli ultimi anni, la condizione degli anziani risulta maggiormente caratterizzata da anziani che possono avere un ruolo attivo nella società, come dimostra anche il prolungamento dell’attività lavorativa oltre l’età pensionabile. A partire dall’idea di un anziano come risorsa sociale, la carenza di servizi rivolti agli anziani potrebbero influire negativamente sul disagio sociale compromettendone l’invecchiamento attivo”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • #arivederlastoria: l'iniziativa social di "Dante per tutti" che parte dall'Irpinia

    • Gratis
    • dal 1 febbraio al 1 settembre 2021
    • #arivederlastoria
  • Giuseppe Camuncoli, da Spiderman a Star Wars: prorogata l’esposizione al Carcere Borbonico

    • dal 1 febbraio al 24 aprile 2021
    • Ex carcere Borbonico
  • "Resistere Pedalare Resistere", il ricordo della Resistenza Italiana

    • 25 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento