rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Verso Eurochocolate, attesi 200mila visitatori: coinvolte tutte le attività commerciali

Cinque le circolari di adesione a disposizione degli esercenti, una per ogni settore merceologico: Artigiani del dolce, Aperitivi colazioni, Choco farm, Menu tutto cacao, Esercizi commerciali

I commercianti di Avellino si preparano ad essere protagonisti di "Eurochocolate". La manifestazione internazionale dedicata al cioccolato, che quest'anno celebra il suo trentesimo anniversario, approderà in città animando le sue vie principali per ben sette giorni, dal 9 al 14 febbraio prossimi. Duecentomila circa saranno le persone che, secondo le previsioni degli organizzatori, giungeranno nel capoluogo irpino per partecipare alla special edition avellinese.

Verso Eurochocolate, incontro con i commercianti a Palazzo di Città

Per la buona riuscita della prestigiosa kermesse e il pieno coinvolgimento del settore del commercio, nel pomeriggio di oggi l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Avellino ha chiamato a raccolta a Palazzo di Città tutti gli esercenti allo scopo di ascoltare le loro proposte ed esporre la strategia messa a punto dall'Amministrazione di concerto con il presidente di "Eurochocolate", Eugenio Guarducci. Cinque circolari di adesione sono state distribuite agli esercenti in base al settore merceologico di appartenenza: Artigiani del dolce, Aperitivi colazioni, Choco farm, Menu tutto cacao, Esercizi commerciali. A tutti è stato rivolto l'invito a partecipare, anche cominciando dal modo più semplice e rapido ovvero l'allestimento delle vetrine dei propri punti vendita con decorazioni ed elementi ispirati al mondo del cioccolato come i famosi boeri di Eurochocolate.

Guarducci: "Stimoliamo i commercianti a costruire l'evento insieme a noi"

"Il nostro intento è quello di stimolare i protagonisti del tessuto commerciale della città affinché possano collaborare e costruire insieme a noi l'evento grazie a diverse modalità di partecipazione - ha spiegato Eugenio Guarducci, presente nella Sala consiliare di Piazza del Popolo all'incontro con gli esercenti - abbiamo pensato a cinque schede dedicate a settori merceologici vari, dalla ristorazione al bar, alle pasticcerie e gelaterie. Con esse si aderisce a circuiti che permettono di proporre menu al cacao, aperitivi al cacao, colazioni a tema cioccolato, trattamenti estetici al cacao e cioccolato nei centri estetici, e molto altro. Sta alla curiosità e creatività di ogni singolo esercizio commerciale affiancarsi alla nostra progettualità".

Screenshot 2024-01-11 173350

"Cosa ci aspettiamo da Avellino? Una risposta importante e significativa. Già oggi possiamo dire che i contatti sul nostro sito Internet, soprattutto sui social, sono numerosi. Ci auguriamo che a questi corrispondano presenze fisiche" ha dichiarato il presidente di Eurochocolate.

"Abbiamo anche sponsor sia a livello territoriale che nazionale. Sicuramente Radio Dimensione Suono amplificherà l'evento sia tramite una diretta radio tutti i giorni dalle 15 alle 19 durante lo svolgimento della manifestazione sia nella fase precedente con spot che andranno in onda a partire dal 2 febbraio" ha concluso.

Eurochocolate ha voluto stringere un legame speciale con il nostro capoluogo, quale capitale Nut Valley italiana per la produzione della nocciola e tra le prime tre province d’Italia per la trasformazione del cioccolato. Spina dorsale della manifestazione sarà Corso Vittorio Emanuele dove l'attività commerciale si svolgerà grazie all'allestimento di stand fino in Piazza Libertà. Qui verrà dato spazio anche a momenti di apprendimento con masterclass dedicate a grandi e piccini, per conoscere da vicino il mondo del cacao e del cioccolato, e performance live di pasticceri famosi, primo fra tutti Iginio Massari. L’imperdibile cooking show del maestro della pasticceria italiana è in programma nel giorno di San Valentino per celebrare al meglio la dolce ricorrenza che ad Avellino coincide con la festa del Patrono San Modestino. Il Maestro Massari si cimenterà in una delle sue raffinate creazioni, rigorosamente a tema cioccolato, per terminare con un dolce assaggio offerto ai partecipanti. Sul palco di #lovellino trionferanno anche le eccellenze e i talenti irpini come Sabrina Legna e Mariapina Giacchino della Pasticceria Kenel; Matù Chocolate, che proporrà un’interessante serie di degustazioni guidate per far conoscere e assaporare il sempre più apprezzato raw chocolate; Filomena Quaresima, titolare dell'Azienda agricola Quaresima di Monteforte Irpino.

Sempre nella principale agorà cittadina andrà in scena La fabbrica del cioccolato dove sarà possibile conoscere le varie fasi del processo che dalla fava di cacao porta alla creazione del cioccolato; mentre l'area antistante l'ex cinema Eliseo sarà dedicata alla scoperta e all'acquisto dei prodotti di cioccolato provenienti dalle diverse regioni italiane. 

"Abbiamo voluto un contatto diretto con i commercianti della città, invece nei mesi precedenti la comunicazione era avvenuta attraverso le associazioni di categoria - ha dichiarato il vicesindaco Laura Nargi, a margine del confronto con i commercianti - vogliamo che Eurochocolate coinvolga tutte le attività e cercheremo di raggiungere questo obiettivo affinché i visitatori possano avere una visione positiva di Avellino. Le spese dell'evento saranno coperte grazie agli sponsor tramite un bando pubblico: un doppio successo per la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Eurochocolate, attesi 200mila visitatori: coinvolte tutte le attività commerciali

AvellinoToday è in caricamento