Enciclica di Papa Francesco

Il Movimento Irpino per il Bene Comune, d’intesa con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Avellino e da programma di agenda Diocesana ha organizzato per mercoledi’ 21 ottobre, alle ore 17:00, nel salone del palazzo Vescovile di Avellino, un incontro-dibattito sul tema  della importante Enciclica di Papa Francesco“ Laudato Si – sulla Cura della Casa Comune”-   Aspetti sociopastorali, tecnicoscientifici e formativi dell ‘Enciclica Laudato si .

La presidente del MIBC Elena Iannaccone ha voluto in primis promuovere l’iniziativa accolta dalla Consulta delle aggregazioni laicali presieduta da Gerardo Salvatore  dove lo stesso MIBC ne fa parte, con la finalità di approfondire e riflettere sui temi dell’ Enciclica  che riporta a riconoscere la grandezza, l’urgenza e la bellezza della sfida che ci presenta, e a soffermarci a considerare cio’ che sta accadendo alla nostra casa comune che protesta per il male che le provochiamo, a causa dell ‘uso irresponsabile  e dell ‘abuso dei beni di Dio che ha posto in lei.

I saluti iniziali saranno rivolti dal Vescovo, Mons. Francesco Marino Vescovo di Avellino, dalla presidente del MIBC Elena Iannaccone che introdurrà la scelta della tematica del convegno e l’ itinerario formativo coerente con i principi ispiratori del Mibc. Le relazione tematiche  saranno tenute da autorevoli figure come  Don Emilio  Carbone Direttore Diocesano della Pastorale del Lavoro, Giustizia pace e Salvaguardia del Creato e dall ‘illustre professore Giovanni De Feo, Docente universitario Ingegnere Ambientale Universita’ di Salerno, il dibattito sarà moderato dal Colonnello Antonio Felice Caputo.

L’iniziativa costituisce una delle tante tappe del percorso di formazione all’impegno sociale e politico dei laici cristiani impegnati nell’articolata realtà ecclesiale locale, nell’associazionismo di ispirazione cristiana e nei vari ambiti socio-politici e culturali della diocesi. La consapevolezza di un impegno coraggioso e responsabile del laicato cristiano, animerà il dibattito che scaturirà dalle relazioni. L’incontro-dibattito costituirà il metodo socio-pedagogico del percorso formativo pensato dal Movimento MIBC e dalla Consulta, imperniato sul nucleo tematico “casa comune”. L’Enciclica ci aiuta a scoprire il valore di ogni cosa a contemplare e custodire  con stupore le bellezze del Creato, risanando le nostre vite e i nostri comportamenti affinche’ proteggiamo il mondo e non lo deprediamo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • #arivederlastoria: l'iniziativa social di "Dante per tutti" che parte dall'Irpinia

    • Gratis
    • dal 1 febbraio al 1 settembre 2021
    • #arivederlastoria
  • Giuseppe Camuncoli, da Spiderman a Star Wars: prorogata l’esposizione al Carcere Borbonico

    • dal 1 febbraio al 24 aprile 2021
    • Ex carcere Borbonico
  • Tutti per la parità, la Provincia di Avellino celebra l'8 marzo con un evento in streaming

    • 8 marzo 2021
  • Donne e scienza, raccontare il futuro attraverso le passioni del presente

    • 8 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento