menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Centrodonna presenta “Visioni”: si comincia il 22 febbraio

Mercoledì 22 febbraio inizia la XXVIII Rassegna di Cinema d'Autore, "VISIONI", al Cinema Partenio ad Avellino, organizzata dal Centrodonna in collaborazione con Quaderni di Cinemasud

volantino_visioni_2017-2.

Due film fanno da apripista: “Paterson” di Jim Jarmusch e “Neruda” di Pablo Larraín.
Due film che parlano, da subito, della Rassegna: film apparentemente lontani dalla nostra attualità bruciante e rissosa, ma preziosi perché sanno indicarci un altro modo di attraversare la vita e di appropriarcene.

La Rassegna, come ogni anno, si costruisce intorno a film d'autore, con registi che amiamo, quelli che abbiamo già ospitato o registi alle prime prove, perché i giovani sono quelli più in sintonia con i nostri tempi, capaci di spingerci in avanti.

Anche quest'anno la Rassegna, però, vuole essere anche altro: una “provocazione” rispetto all'assenza di una politica culturale in città.

Avellino ha un patrimonio di cultura che va rispettato, curato.

La domanda di cultura in città è molto forte ed in particolare la domanda di Cinema .
Il Cinema, a partire dal “visionario” Camillo Marino, ha nutrito interessi e curiosità di generazioni di giovani e da questa ricchezza si deve partire.

Il terreno è fertile, quello che manca è un progetto culturale istituzionale.

Un esempio palese e allarmante è l'Eliseo, lasciato come un guscio vuoto, nonostante sia stato completamente ristrutturato, bellissimo e con spazi ricchi di potenzialità che potrebbero offrire a tanti giovani, con competenze e formazione, lavoro e possibilità di sperimentare nuovi linguaggi cinematografici, teatrali, musicali, per collegarsi al mondo vasto.

Basta poco, basta solo che l'Amministrazione abbia il coraggio di abbandonare le vecchie logiche spartitorie e abbia fiducia nelle forze vive della città, fidandosi di loro per riempire e nutrire questi spazi.

Perché questo è città: condividere storia, desideri, passioni e bellezza che si fanno coscienza e visione per il futuro.

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento