rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

A Cambiano, in Piemonte, ritorna la Festa dell'Irpinia

La kermesse vuole essere un'occasione e un modo per ricordare le radici, la cultura e le tradizioni della Comunità dell'Alta Irpinia, ben rappresentata da ormai oltre 40 anni in provincia di Torino

Venerdì 9 e Sabato 10 giugno,  a Cambiano, torna la “Festa dell'Irpinia” nella sua 17° Edizione. Organizzata dalla Pro loco di Cambiano e dall'Associazione culturale per la Conservazione Delle Tradizioni Popolari Irpinia la kermesse vuole essere una occasione e un modo per ricordare le radici, la cultura e le tradizioni della Comunità dell'Alta Irpinia, comunità presente e ben rappresentata da ormai oltre 40 anni a Cambiano.

L'associazione

L’ associazione Culturale per la Conservazione Delle Tradizioni Popolari Irpine che organizza l'evento, nasce a Cambiano (To) nel 2003, per mantenere un forte legame con il proprio territorio d’origine, si propone di studiare e valorizzare tutti gli elementi della tradizione e della Cultura Irpina.

L’associazione costituisce il punto di riferimento per la numerosa comunità,organizzando eventi Culturali,mostra fotografica, allestimento museo delle origini e della ceramica Irpina.

Tra le iniziative promosse dall’associazione, un evento di notevole rilevanza è la Festa Irpina che ogni anno viene organizzata nella seconda settimana di giugno con grande partecipazione della comunità di Cambiano, dei paesi limitrofi e soprattutto dai paesi d’origine.

Durante i due giorni di festa l’Associazione organizza sfilate con gruppi folkloristici Irpini, stand gastronomici, degustazioni di prodotti tipici, suoni, canti, balli e momenti di approfondimento sul territorio, le vie di comunicazione, l’arte contadina, l’integrazione,la cucina irpina.

Quest'anno ad animare la serata di chiusura ci saranno I Melannurca.

Programma-58

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cambiano, in Piemonte, ritorna la Festa dell'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento