menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Forum Internazionale della Microfinanza a Roma tra i relatori Sorece

Le materie oggetto di discussione saranno: cambiamenti climatici, microfinanza rurale e banche, cooperazione allo sviluppo, sicurezza alimentare, agricoltura e microfinanza nelle economie emergenti, risvolti psicologici della malnutrizione, normativa Microcredito in Europa e Internazionalizzazione della Microimpresa.

Il primo luglio a Roma nella Sala Promoteca del Campidoglio si terrà il “Forum Internazionale della Microfinanza”. L’obiettivo è quello di redigere la proposta italiana per la “ Microfinanza nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo”. I lavori saranno presieduti dal professore Angelo Maria Petroni. All’evento promosso dall’ Ente Nazionale per il Microcredito e dal  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali prenderà parte al tavolo tecnico presieduto dal On. Prof.  Silvio Traversa, in qualità di Membro effettivo,  l’Avvocato Orazio Sorece, del Foro di Roma e Segretario Generale della Confederazione Sindacale SI.NA.L.P., quale massimo conoscitore ed esperto sulla “Normativa Europea del Microcredito”. 

Nell’arco della giornata, saranno affrontati una pluralità di argomenti per individuare le criticità e le possibili soluzioni. Le materie oggetto di discussione saranno: cambiamenti climatici, microfinanza rurale e banche, cooperazione allo sviluppo, sicurezza alimentare, agricoltura e microfinanza nelle economie emergenti, risvolti psicologici della malnutrizione, normativa Microcredito in Europa e Internazionalizzazione della Microimpresa. Tra i Presidenti Delegati alla gestione dei Tavoli Tecnici figurano l’Economista Enrico Giovannini, l’On. Francesco Rutelli, l’On. Nunzia De Girolamo, l’On. Prof. Silvio Traversa, l’On.  Irene Pivetti e l’On. Franco Frattini, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani; il ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni; il vescovo di Faenza,  Monsignor Mario Toso; il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina e tutti i presidenti di Regione.

Gli argomenti  elaborati da ciascun tavolo saranno riassunti in un testo  che confluirà nella proposta italiana per lo sviluppo finanziario dei “Paesi sviluppati e in via di sviluppo”. "L’appuntamento di Roma – afferma l’Avvocato Orazio Sorece -  fa parte di una serie di incontri essenziali per garantire uno sviluppo ad ampio raggio dei Paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo. Ringrazio l’On. Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, per avermi  conferito questo prestigioso incarico e cercherò in base alla mia esperienza di collaborare in maniera costruttiva al fine di individuare una proposta di sviluppo concreta e fattibile".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento