rotate-mobile
Economia

Controlli fiscali a tappeto, l'annuncio dell'Agenzia delle Entrate

8,5 milioni di atti in arrivo per le partite Iva

Il Direttore dell’Amministrazione Finanziaria Ernesto Maria Ruffini intervenuto in videoconferenza nel corso dell’audizione in Commissione Finanze e attività produttive della Camera svoltasi il 22 aprile 2020 ha annunciato che dal 1° giugno riprenderanno i controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione.

Saranno inviati 8 milioni e mezzo di atti, e solo dall’Agenzia delle Entrate. Si prevedono altrettante notifiche, se non di più, dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Le dichiarazioni 

“Ad inizio giugno, anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà riprendere le attività. Si renderà innanzitutto necessario [...] produrre e avviare al processo di notifica le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati dagli enti creditori nei mesi di febbraio e marzo 2020 (circa 3 milioni). Analogamente andrà ripreso l’invio, attualmente sospeso fino al 31 maggio 2020, degli altri atti di riscossione, ovvero quelli necessari all’interruzione dei termini di prescrizione (circa 1,6 milioni di avvisi di intimazione) e quelli propriamente riferiti alle azioni di recupero, esecutive o cautelari (circa 875 mila atti). [...] A questi volumi si aggiungeranno le cartelle di pagamento relative ai ruoli che gli Enti impositori consegneranno nel corso dei mesi di aprile e maggio (circa 2 milioni), nonché quelle dei mesi successivi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli fiscali a tappeto, l'annuncio dell'Agenzia delle Entrate

AvellinoToday è in caricamento