menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovi investimenti in Campania per la Cantina Mastroberardino

L'azienda conta un patrimonio di tenute agricole di oltre 200 ettari

Sinonimo della vitivinicultura di qualità, l'azienda Mastroberardino porta avanti con determinazione le tradizioni di famiglia attraverso segnali forti di rinnovamento che partono però dalla forte vocazione del territorio d'origine: la Campania. Mastroberardino ha infatti deciso di intraprendere nuovi investimenti per soddisfare le esigenze del consumatore alla ricerca di prodotti unici nel gusto e nel sapore.

L'azienda ha annunciati l'avvio di un importante programma concentrato sull'azione di valorizzazione culturale della vite nel Cilento, nel comune di Pollica, nell'ambito del progetto Unesco Dieta Mediterranea. La tenuta, di circa 21 ettari, accoglierà impianti di vigneti per l'estensione di 10 ettari. A questo progetto si sono aggiunte altre due acquisizioni che vanno ad accrescere le tenute agricole di famiglia, tra l'Irpinia e il Sannio.

La prima operazione concerne l'ampliamento della tenuta agricola situata nel comune di Apice (Benevento), dedicata alla produzione della Falanghina del Sannio DOC. Grazie alla nuova acquisizione, la tenuta vede incrementare la propria estensione, raggiungendo una superficie complessiva di 42 ettari. Il Comune di Apice si trova a circa 15 km dal capoluogo di provincia, Benevento, sulla destra del fiume Calore. Minore è la distanza dalla tenuta di Mirabella Eclano, da cui dista solo 8 km. Le particolari condizioni di altitudine ed esposizione di questo sito, insieme alla natura dei suoli, creano condizioni ideali per l'espressione aromatica della Falanghina.

La maturazione del frutto in tale sito è particolarmente lenta e si avvantaggia di maggiori escursioni termiche rispetto alla media dell'areale sannita: un'opportunità di maggiore conoscenza ed approfondimento delle caratteristiche e potenzialità di questo nobile vitigno.

Un messaggio chiaro da parte dell'azienda, sempre attenta all'evoluzioni del mercato che non rinuncia alle tipicità dei vitigni autoctoni presenti in Campania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Riprendono le ricerche di Domenico Manzo

  • Salute

    Vaccino Covid, una sola dose potrebbe essere efficace

  • Salute

    In Campania non ci si ammala più di influenza

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento