rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Contrada

Tentato omicidio del rapper di Contrada: emesse le condanne

Il 9 gennaio 2018 a Contrada, il rapper Federico Petrone fu colpito alla spalla da un proiettile, sfiorando di poco il cuore.

Il 9 gennaio 2018 a Contrada, il rapper Federico Petrone fu colpito alla spalla da un proiettile, sfiorando di poco il cuore. L'incidente richiese il ricovero in ospedale e due interventi chirurgici per la vittima. Fin dall'inizio, Petrone ha dichiarato che la pistola era puntata alla sua testa e che il colpo non è esploso solo per caso. Nella giornata di oggi sono state emesse due condanne: Giuseppe Del Franco e Patryk Kowalski sono stati condannati a 8 anni di reclusione, mentre Gerardo Saldutti, Roberto Bucciero e Flavio Preziuso sono stati assolti. Prescrizione per Donato Ciuci.

Le richieste del Pubblico Ministero

Nella precedente udienza, il Pubblico Ministero Antonella Salvatore aveva richiesto pene di 5 anni e sei mesi per Giuseppe Del Franco, 5 anni per Gerardo Saldutti, 3 anni e 9 mesi per Patryk Kowalski, Flavio Preziuso, Roberto Bucciero e sei mesi per Donato Ciuci. Tutti gli imputati, tranne Ciuci accusato di omessa custodia dell’arma e favoreggiamento, erano coinvolti nel processo ordinario per concorso in tentato omicidio. La prescrizione è intervenuta per quest'ultima posizione. La parte civile, rappresentata dagli avvocati Viviano Nobile e Michele Scibelli, ha chiesto la condanna di tutti gli imputati per tentato omicidio anziché per lesioni. Nella fase precedente, gli avvocati degli imputati, Enrico Matarazzo, Vittorio Boccieri, Stefania Macchia, Giuseppe Di Gaeta, Carmine Freda e Rosanna Freda, avevano richiesto l'assoluzione dei loro assistiti, richieste che sono state accolte dai giudici del tribunale di Avellino.

L'avv. Scibelli ha dichiarato: "Esprimo la massima soddisfazione sulla sentenza appena emessa, perché riporta ai crismi della realtà i gravi episodi verificatosi con il tentato omicidio del rapper Petrone. Una battaglia durata anni che ci ha visto impegnati prima dinanzi la Corte di appello per la riqualificazione del fatto in tentato omicidio e poi oggi dinanzi al Collegio presieduto dal Dott. Galeota che ha consegnato una verità processuale che soddisfa ampiamente i miei assistiti Landi, Pecoraro e Rocco abbastanza segnati da questa brutta vicenda", conclude il penalista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato omicidio del rapper di Contrada: emesse le condanne

AvellinoToday è in caricamento