menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elibox e Piazza Mercato, così gli studenti immaginano la città

I partecipanti al progetto Scuola di Legalità hanno presentato un progetto di sviluppo per il Mercatone e l'Eliseo

Elibox e Piazza Mercato. Questi i progetti illustrati dagli studenti nel corso della terza edizione di Scuola di Legalità per restituire alla cittá il Mercatone e l’ex Eliseo.
Dopo un percorso formativo, i partecipanti alla Scuola di legalità hanno individuato due luoghi simbolo di Avellino immaginandone il riutilizzo. L’idea è fare dell’Eliseo un centro di intrattenimento, indipendenza e libertà, appunto Eli sta per “Entertainment, Independence, Liberty”. Dunque un luogo che possa contribuire allo sviluppo della cultura della comunità attraverso iniziative quali cineforum e spettacoli, presentazioni di libri e seminari, attività musicali e sportive, doposcuola e corsi di teatro, laboratori e molto altro. Per sostenere le spese i ragazzi hanno pensato ad una forma di finanziamento tramite sponsor, tesseramenti e sovvenzioni pubbliche.

Per quanto concerne Piazza Mercato, invece, gli studenti vedono la possibilità di realizzare un luogo di incontro dove la comunità possa ritrovarsi e confrontarsi. Un posto dedicato anche alle famiglie attraverso la realizzazione di ristoranti e negozi. Senza dimenticare i più bisognosi, visti gli spazi ci sarebbe anche la possibilità di creare dei dormitori per aiutare i più deboli. La struttura potrebbe inoltre essere arricchita dalle opere di artisti di strada che ne disegnerebbero le pareti col solo vincolo di rispettare i temi preposti per ogni piano. I fondi arriverebbero in questo caso da donazioni, sponsor e enti territoriali.
Insomma un bel progetto che dimostra l’attaccamento dei giovani verso il loro territorio e la speranza che esista una possibilità per dei luoghi che potrebbero fungere da rinascita per Avellino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento