rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Elibox e Piazza Mercato, così gli studenti immaginano la città

I partecipanti al progetto Scuola di Legalità hanno presentato un progetto di sviluppo per il Mercatone e l'Eliseo

Elibox e Piazza Mercato. Questi i progetti illustrati dagli studenti nel corso della terza edizione di Scuola di Legalità per restituire alla cittá il Mercatone e l’ex Eliseo.
Dopo un percorso formativo, i partecipanti alla Scuola di legalità hanno individuato due luoghi simbolo di Avellino immaginandone il riutilizzo. L’idea è fare dell’Eliseo un centro di intrattenimento, indipendenza e libertà, appunto Eli sta per “Entertainment, Independence, Liberty”. Dunque un luogo che possa contribuire allo sviluppo della cultura della comunità attraverso iniziative quali cineforum e spettacoli, presentazioni di libri e seminari, attività musicali e sportive, doposcuola e corsi di teatro, laboratori e molto altro. Per sostenere le spese i ragazzi hanno pensato ad una forma di finanziamento tramite sponsor, tesseramenti e sovvenzioni pubbliche.
Per quanto concerne Piazza Mercato, invece, gli studenti vedono la possibilità di realizzare un luogo di incontro dove la comunità possa ritrovarsi e confrontarsi. Un posto dedicato anche alle famiglie attraverso la realizzazione di ristoranti e negozi. Senza dimenticare i più bisognosi, visti gli spazi ci sarebbe anche la possibilità di creare dei dormitori per aiutare i più deboli. La struttura potrebbe inoltre essere arricchita dalle opere di artisti di strada che ne disegnerebbero le pareti col solo vincolo di rispettare i temi preposti per ogni piano. I fondi arriverebbero in questo caso da donazioni, sponsor e enti territoriali.
Insomma un bel progetto che dimostra l’attaccamento dei giovani verso il loro territorio e la speranza che esista una possibilità per dei luoghi che potrebbero fungere da rinascita per Avellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elibox e Piazza Mercato, così gli studenti immaginano la città

AvellinoToday è in caricamento