
Elibox e Piazza Mercato, così gli studenti immaginano la città
I partecipanti al progetto Scuola di Legalità hanno presentato un progetto di sviluppo per il Mercatone e l'Eliseo
Elibox e Piazza Mercato. Questi i progetti illustrati dagli studenti nel corso della terza edizione di Scuola di Legalità per restituire alla cittá il Mercatone e l’ex Eliseo.
Dopo un percorso formativo, i partecipanti alla Scuola di legalità hanno individuato due luoghi simbolo di Avellino immaginandone il riutilizzo. L’idea è fare dell’Eliseo un centro di intrattenimento, indipendenza e libertà, appunto Eli sta per “Entertainment, Independence, Liberty”. Dunque un luogo che possa contribuire allo sviluppo della cultura della comunità attraverso iniziative quali cineforum e spettacoli, presentazioni di libri e seminari, attività musicali e sportive, doposcuola e corsi di teatro, laboratori e molto altro. Per sostenere le spese i ragazzi hanno pensato ad una forma di finanziamento tramite sponsor, tesseramenti e sovvenzioni pubbliche.
Insomma un bel progetto che dimostra l’attaccamento dei giovani verso il loro territorio e la speranza che esista una possibilità per dei luoghi che potrebbero fungere da rinascita per Avellino.