rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il Procuratore Airoma in visita all'Istituto "Cocchia": "Confido nei giovani"

Le parole del Procuratore di Avellino sui giovani e sulle finalità degli incontri organizzati nelle scuole del territorio

Il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, ha fatto visita agli studenti e agli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Statale "Cocchia-Dalla Chiesa" di Avellino. Un appuntamento che si inserisce in un ciclo di incontri nelle scuole finalizzato a favorire il rapporto tra i giovani e le istituzioni, attraverso il confronto su tematiche importanti come legalità e giustizia, e a sensibilizzare su problematiche fortemente attuali come il bullismo e la violenza di genere.

Airoma: "Girando per le scuole ho incontrato giovani attenti, consapevoli della distinzione tra bene e male"

"Questo tour negli istituti scolastici è consolante perché ho avuto modo di notare che i giovani sono attenti, anche alle domande più profonde o, a volte, giustamente impertinenti, e per niente indifferenti. L’indifferenza mi sembra essere più una caratteristica degli adulti di questa comunità e questo mi dispiace" ha dichiarato il Procuratore a margine dell'incontro con gli alunni.

"I giovani, invece, conservano la freschezza della distinzione tra ciò che è giusto e ciò che è ingiusto. Ritengo che più sono piccoli, più sono metafisici e mantengono viva questa differenza. Confido molto in questi ragazzi in quanto se c’è un modo per prevenire il bullismo e il traffico di droga in città è attraverso loro e l'opera di prevenzione capillare. Sono loro i primi a fare prevenzione e a collaborare con noi. La mia frequenza costante nelle scuole non è tempo perso, ma un’attività pienamente inserita nel suo lavoro, un’opportunità per effettuare una prevenzione culturale e formare le coscienze" ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Procuratore Airoma in visita all'Istituto "Cocchia": "Confido nei giovani"

AvellinoToday è in caricamento