rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Mercogliano

Il Presepe di Montevergine in Vaticano, De Luca spera nella visita del Papa

Conferenza Stampa all'Abbazia del Loreto

Dal 7 dicembre il presepe di Montevergine sarà esposto in Piazza San Pietro per essere ammirato dai milioni di fedeli e turisti che ogni anno accorrono in visita a Città del Vaticano in occasione del Natale.

Grande soddisfazione è stata espressa, questa mattina in conferenza stampa dal Governatore Vincenzo De Luca e dall'Abate Riccardo Guariglia.

"E' un motivo di grande onore poter esporre in Piazza San Pietro un presepe realizzato da artigiani irpini. Dobbiamo dire grazie all'Abate Guariglia che ha mediato col Vaticano - ha esordito De Luca". Secondo il governatore si tratta di un opportunità in più per promuovere le eccellenze della Campania e un sito religioso importante come quello di Montevergine. "C'è un altra Campania, non solo quella della Terra dei Fuochi o di Gomorra - ha sottolineato De Luca".

Su domanda del sindaco Massimiliano Carullo, il numero uno di Palazzo Santa Lucia ha poi fatto il punto sulla situazione della funicolare che da Mercogliano porta a Montevergine: "Devo  parlare con i dirigenti dell'azienda che gestisce l'impianto, auspico per l'apertura nei weekend". Infine sulla possibilità di una visita del Papa a Montevergine ha detto: "Non ho poteri di incidere sul Papa, magari l'Abate. Sarebbe bello poter ospitare la guida spirituale del mondo intero"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presepe di Montevergine in Vaticano, De Luca spera nella visita del Papa

AvellinoToday è in caricamento