rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Covid, venti bambini contagiati dopo festa prima comunione

A Pietradefusi in Irpinia sindaco chiude scuola fino a martedì

Torna l'emergenza Covid nel piccolo comune di Pietradefusi, meno di due mila abitanti nella Valle del Calore in provincia di Avellino. Sarebbero una ventina i ragazzi, in prevalenza bambini che frequentano la scuola elementare presso il locale Istituto Comprensivo, risultati positivi al virus.

Il sindaco, Gaetano Musto, ha disposto la chiusura della scuola fino a martedì prossimo ed avviato gli interventi di disinfezione del plesso scolastico e degli scuolabus. I contagi sarebbero stati causati dalla partecipazione dei ragazzi alle feste di prima comunione svoltesi domenica scorsa. Numerosi i nuovi contagi che riguardano persone adulte. All'Istituto comprensivo sono iscritti complessivamente 127 ragazzi che frequentano asilo, elementari e medie: "Dopo le segnalazioni a raffica di bambini risultati positivi, come primo cittadino ho subito comunicato alla Regione Campania quanto accaduto e predisposto la chiusura della nostra scuola", afferma il primo cittadino di Pietradefusi.

"Un momento particolare per la nostra piccola e coesa comunità"

Pietradefusi ha subito quattro vittime a causa del Covid-19, una ferita che non si è ancora rimarginata: "Una decisione che ho assunto in qualità di sindaco, per prevenire il rischioso dilagare del virus. Io mi sento orgoglioso della reazione dimostrata dalla mia comunità. Nessuno si è sottratto al suo dovere e sono scattati i tamponi in tutti quei nuclei familiari, che potevano essere entrati in contatto con il virus. Non potevamo esimerci dall'optare per la via della prudenza, abbiamo scelto di proteggere i nostri anziani. Come amministratore ho deciso di procedere subito con gli accertamenti sanitari sui contatti stretti dei bambini contagiati e con le operazioni di sanificazione degli ambienti comuni. Fortunatamente bambini e ragazzi contagiati hanno sviluppato i sintomi lievi dell'attuale variante del virus, e nessuno di loro versa in condizioni serie. Si tratta di un momento particolare per la nostra piccola e coesa comunità. Il pensiero è volato rapido ai lunghi anni di pandemia, alle nostre vittime. Sono state quattro le persone stroncate dal virus in questa guerra", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, venti bambini contagiati dopo festa prima comunione

AvellinoToday è in caricamento