rotate-mobile
Cronaca

Petizione popolare per la sostituzione delle reti idriche dell’ACS

Promossa da Cittadinanzattiva: ha già raccolto settemila firme

“Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 09,30 presso la Prefettura di Avellino avrà luogo la consegna al Prefetto di Avellino dott.ssa Maria Tirone di settemila firma, di cui seimila raccolte nel solo territorio della Provincia di Avellino (le altre raccolte nei comuni della provincia di Benevento serviti dall’ACS verranno prossimamente consegnate al Prefetto di Benevento dott.ssa Paola Galeone), a conclusione della recente petizione popolare per la sostituzione delle fatiscenti reti idriche, promossa dalle Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia, Ariano Irpino e Benevento.

La raccolta firme si è tenuta nei mesi di novembre/dicembre 2017 e ha visto l’attiva partecipazione di talune Autorità Civili e Religiose, Comitati, Associazioni e comuni Cittadini, tra cui si annoverano S.E. il Vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello, Don  Emilio Carbone Parroco di Avellino, Don Fabio Parroco di Atripalda, Don Remigio Parroco di Mirabella Eclano, l’allora On. Angelo Antonio D’Agostino, Marino Sarno Sindaco di Volturara Irpina, Costantino Giordano Sindaco di Monteforte Irpino, i Comuni di Quadrelle e Candida,   la Confraternita Misericordie di Mirabella Eclano e Montefalcione, Comitato Laudato Si, Comitato Provinciale Avellino Acqua Bene Comune, Comitato Pro Serino Abele De Luca, Maria De Feo e Palmiera Petretta, Comitato H2O di San Giorgio del Sannio,  ed i sigg. Raffaele Iantosca, Antonio Pagliuca, Raffaella Polcari di Montefalcione, Antonio Ferro di Candida, Luigi Parisi di Forino.

In sintesi la petizione trova motivazione nella richiesta di sostituzione delle fatiscenti reti idriche dell’Alto Calore Servizi e di quelle gestite da altre società o direttamente dai Comuni irpini (come nel caso di Serino/Solofra) le cui perdite (che a volte hanno superato anche il 65 % dell’acqua erogata) provocano l’abbassamento dei livelli dei bacini idrici e le interruzioni del servizio idrico. Dunque, al fine di evitare il continuo spreco d’acqua e ridurre i disagi sociali, i settemila cittadini firmatari hanno voluto dare un forte segnale per iniziare un percorso serio di risoluzione del problema “acqua” non solo a livello locale, ma anche provinciale e regionale. La petizione, oltre ai Prefetti di Avellino e Benevento, sarà trasmessa in copia anche alla Commissione Parlamentare Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e alla Commissione Europea Direzione Generale Ambiente, quali istituzioni in concorso per la risoluzione delle criticità idriche e per l’attuazione del Piano di risorse idriche europee che ha previsto la costituzione di fondi pubblici mirati affinché i Comuni interessati possano operare nel più breve tempo possibile.

L’acqua è un bene pubblico, è di tutti e non va sprecato. Purtroppo negli anni vi è stata, così come per altri problemi sociali e di sviluppo territoriale, un’inerzia totale nei confronti di questo gravoso ed annoso problema. Proprio per questo giova dare un plauso ai Sig.ri Prefetti di Avellino e Benevento per la sensibilità dimostrata verso la delicata problematica al fine di assicurare ancora di più il benessere dei cittadini. Infatti, ancor prima di ricevere le firme raccolte si sono attivati interessando tutte le istituzioni preposte per mettere in condizione le Amministrazioni comunali di richiedere i fondi necessari per attivare i progetti per la sostituzione o la riparazione delle tubazioni comunali vetuste. Per un riscontro oggettivo dell’importantissima attività amministrativa dei Prefetti di Avellino e Benevento si rimanda alla corrispondenza con i Comuni  nonché a quanto è stato riportato dai giornali locali nelle scorse settimane in riferimento alla progettazione esecutiva della totalità delle reti idriche fatiscenti del comune di Mirabella Eclano. Siamo fiduciosi del fatto che anche altri Sindaci si stiano adoperando allo stesso modo.  Infine ringraziamo tutti i cittadini firmatari, chi ha collaborato alla raccolta e, anche per il futuro interessamento istituzionale, i Prefetti di Avellino e Benevento”. 

Dr.ssa Angela Marcarelli, Coordinatrice Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Montefalcione Bassa Irpinia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione popolare per la sostituzione delle reti idriche dell’ACS

AvellinoToday è in caricamento