rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Partono i lavori di adeguamento al Convitto Pietro Colletta di Avellino

Via agli spostamenti di classi e corsi di studio

Avellino si prepara a dare il via ai lavori di adeguamento del prestigioso Convitto Pietro Colletta, un importante istituto scolastico della città che ha visto passare generazioni di studenti. Grazie a un finanziamento di oltre due milioni di euro proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), l'istituto storico sarà sottoposto a interventi necessari per metterlo a norma e garantire un ambiente educativo moderno e sicuro.

Il cantiere aprirà i battenti nei prossimi giorni, consentendo così l'avvio dei lavori che coinvolgeranno diverse aree del Convitto. La sala mensa, la cucina e altri dodici locali saranno oggetto di ristrutturazione e miglioramento per soddisfare le nuove esigenze degli studenti e del corpo docente.

In vista dell'inizio delle lezioni a settembre, è già stato pianificato un piano logistico che permetterà agli studenti di continuare la loro formazione in una nuova sede temporanea. Saranno principalmente gli studenti degli ultimi tre anni di corso di studio, appartenenti al liceo classico ed europeo del Colletta, a essere trasferiti in questa nuova location.

Per garantire un adeguato supporto e un'adeguata transizione, i rappresentanti di istituto, la scuola e l'ente Provincia di Avellino si sono riuniti ieri sera alle 18 per discutere dei dettagli relativi al trasferimento degli alunni e dei corsi di studio interessati. È fondamentale assicurare che gli studenti mantengano la continuità del percorso scolastico e abbiano tutte le risorse necessarie per affrontare al meglio questo periodo di transizione.

Il Convitto Pietro Colletta rappresenta una parte significativa della storia educativa di Avellino, ed è motivo di orgoglio per la comunità locale. Grazie a questi importanti lavori di adeguamento, l'istituto potrà continuare a svolgere il suo ruolo chiave nell'offerta di un'istruzione di qualità, fornendo agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.

L'avvio dei lavori rappresenta un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di modernizzazione e adeguamento del Convitto Pietro Colletta. La comunità scolastica e la città di Avellino guardano con entusiasmo a questo processo di trasformazione, consapevoli che il risultato finale sarà un ambiente educativo migliorato, in grado di offrire opportunità di apprendimento ancora più stimolanti e arricchenti per gli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori di adeguamento al Convitto Pietro Colletta di Avellino

AvellinoToday è in caricamento