rotate-mobile
Cronaca

Risvegliati in un clima glaciale: neve a macchia di leopardo

Strade principali percorribili. Difficoltà solo nelle zone rurali del Tricolle dell'Alta Irpinia. Sull'Altopiano del Laceno apriranno le piste

Gran parte degli istituti scolastici vuoti stamani in provincia. La nevicata della notte ha consigliato molti sindaci a chiudere le scuole. Dove ciò non è avvenuto, sono stati gli alunni a non andarci. Le strade principali sono tutte percorribili. Difficioltà a macchia di leopardo nelle contrade. La situazione volge al miglioramento. Oggi giornata caratterizzata da rovesci di neve e schiarite, temperature comprese tra -4 e 3°C. In particolare avremo rovesci di neve e schiarite al mattino, bel tempo durante il resto della giornata. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 3°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di -4°C, lo zero termico più basso si attesterà a 140m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 0m, alle ore 1. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 23 e 28km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 10km/h e 17km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.7, corrispondente a 549W/mq. 

Martedì 19 Gennaio: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperature comprese tra -4 e 4°C. In particolare avremo qualche nube sparsa al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 4°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 3 sarà di -4°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità tra 22km/h e 31km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.9, corrispondente a 457W/mq. 

Mercoledì 20 Gennaio: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso, minima -3°C, massima 6°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 6°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di -3°C. I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 7km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 9 e 23km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.7, corrispondente a 543W/mq.

La neve caduta è una manna dal cielo per gli operatori turistici del Laceno. Gli impianti sono aperti e si sta procedendo alla battitura delle piste. Oltre 80 centimetri di neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risvegliati in un clima glaciale: neve a macchia di leopardo

AvellinoToday è in caricamento