rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Irpinia, Vigili del Fuoco impegnati in circa 50 interventi di soccorso

Gli interventi che hanno visto impegnate tutte le squadre del comando di via Zingarelli e delle cinque sedi distaccate

I Vigili del Fuoco di Avellino, complice il forte maltempo che sta interessando l'intera provincia, dalle prime luci di oggi 17 gennaio, sono stati fino a questo momento impegnati in circa 50 interventi di soccorso, riguardanti soprattutto il forte vento e la pioggia. Gli interventi che hanno visto impegnate tutte le squadre del comando di via Zingarelli e delle cinque sedi distaccate, Grottaminarda, Bisaccia, Lioni, Montella ed Ariano Irpino, hanno riguardato soprattutto la caduta di rami ed alberi, spesso anche di grosso fusto come nel caso di Rione San Tommaso ad Avellino, dove un ramo di grosse dimensioni ha danneggiato il tetto di un edificio di 4 piani, tutte le balconate in vetro e si è abbattuto su 4 auto in sosta, per fortuna senza conseguenza per le persone. 

Maltempo in Irpinia, Vigili del Fuoco alle prese con allagamenti e caduta di alberi

Sempre a collina Liguorini, un altro albero è caduto sfiorando una vettura in transito con due persone a bordo, le quali hanno subito solo un grosso spavento. Tanti ancora gli interventi in corso di espletamento, ma la sala operativa dei Vigili del Fuoco continua a ricevere decine di richieste di soccorso.

Prorogata allerta meteo in Campania: previsti temporali e vento forte

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato, fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio 2023, l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore.

Fino alle ore 9 di domani, mercoledì 18 gennaio:

  • il livello dell'allerta è Arancione su tutta la Campania.

Dalle ore 9 di domani fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio il livello di allerta è:

  • Arancione su: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento)
  • Gialla sul resto della regione.


Permane una allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
 
La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali. Si raccomanda di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

Anche nelle zone in cui da domani si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli. Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.

Segui gli aggiornamenti di 3bmeteo partner Citynews

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Irpinia, Vigili del Fuoco impegnati in circa 50 interventi di soccorso

AvellinoToday è in caricamento