menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lauro, aggredì un funzionario comunale: giudice l'assolve

All'epoca dei fatti il Comune di Lauro era guidato dal commissario Francesco Ricciardi che nel corso del processo è stato ascoltato come persona informata sui fatti

La vicenda è avvenuta il 23 marzo 2011 ma l’epilogo si è avuto solo in questi giorni. Secondo l’accusa,Vittorio Ferraro - in seguito all’ennesimo rifiuto relativo al disbrigo di una pratica riguardante un familiare - avrebbe aggredito l’allora Responsabile dell’Ufficio Legale Oscar Mercolino presso la sede del Comune di Lauro interrompendo le normali funzioni d’ufficio e causando lievi lesioni al funzionario.

All’epoca dei fatti il Comune di Lauro era guidato dal commissario Francesco Ricciardi che nel corso del processo è stato ascoltato come persona informata sui fatti. La richiesta dell’accusa era molto chiara: otto mesi di carcere e il risarcimento dei danni causati al funzionario. Tuttavia, la tesi formulata dalla difesa - composta dagli avvocati Annibale Schettino e Sabatino Moschiano - è riuscita a capovolgere completamente le gravi accuse nei confronti del cittadino di Lauro. Le motivazioni ufficiali della sentenza non sono ancora note ma, secondo alcune indiscrezioni, gli avvocati difensori avrebbero ricostruito le circostanze dell’evento dimostrando che la reazione dell’uomo non è configurabile come un “atto violento” nei confronti del funzionario, piuttosto come una “reazione maldestra” - e probabilmente legittima - dovuta alla lentezza della macchina burocratica e al disinteresse che il funzionario avrebbe mostrato nei confronti di un atto d’ufficio.

Con molta probabilità è stato decisivo l’intervento di Ottorino Ferraro - figlio dell’imputato - che essendo indirettamente coinvolto nella vicenda è stato ascoltato come “teste” ed avrebbe fornito al giudice elementi fondamentali per la formulazione della sentenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento