rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

L’Irpinia schiacciata dai furti, Molinario da Ariano: “Mozione a Piantedosi”

I ladri hanno letteralmente preso d'assalto la provincia di Avellino, colpendo indiscriminatamente in ogni zona

L'Irpinia schiacciata dalla crescente ondata di furti. I ladri hanno letteralmente preso d'assalto la provincia di Avellino, colpendo indiscriminatamente in ogni zona. Numerosi sono i comuni coinvolti, dove si verificano colpi ravvicinati nelle abitazioni e ville situate in zone remote, considerate dai malviventi luoghi ideali per agire indisturbati e fuggire senza essere intercettati. Montoro, Cesinali, Montemiletto, Sturno, Frigento, Scampitella ed Ariano Irpino stanno vivendo un'effettiva emergenza.

"La notte appena trascorsa si è rivelata un vero incubo - dichiara l'Assessore arianese Pasqualino Molinario -. Ieri sera, purtroppo, sono stati perpetrati altri tre furti in località Grignano. Nonostante la presenza rinforzata di pattuglie dei Carabinieri e della Polizia sul territorio, i malviventi hanno compiuto atti vandalici, danneggiando non solo le abitazioni ma causando gravi danni a mobili, porte ed infissi. È evidente che, nonostante l'impegno encomiabile delle forze dell'ordine, cui va il nostro sincero ringraziamento, e la convocazione del comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza in Prefettura, la situazione ad Ariano non ha registrato miglioramenti. I cittadini, giustamente, sono sempre più esasperati e preoccupati, tanto da non riuscire a dormire di notte".

"Pertanto - prosegue - intendo presentare una mozione urgente al Consiglio Comunale, indirizzata al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Sono convinto che su questo tema non dovrebbero esserci divisioni tra maggioranza ed opposizione. Una volta approvata in Consiglio Comunale, proporremo di estendere la mozione anche ai comuni circostanti, al fine di esprimere un fronte comune e sensibilizzare il Ministro dell'Interno, il quale, essendo anch'esso di origini irpine, dovrebbe comprendere l'urgenza di adottare misure immediate contro questo fenomeno preoccupante. Nel frattempo, come Amministrazione Comunale, stiamo attuando l'installazione di un sistema di videosorveglianza su tutto il tessuto urbano e potenzieremo la pubblica illuminazione nelle zone rurali. È fondamentale adottare tutte le misure possibili per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e preservare il benessere della comunità locale."

Nonostante il Prefetto Paola Spena abbia disposto un potenziamento dei controlli durante il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, la sequenza di furti sembra resistere a qualsiasi tentativo di arginamento. Anzi, i raid continuano a crescere nonostante l'aumento dei controlli stradali da parte delle forze dell'ordine.

Questa è la dura realtà che la città di Ariano sta affrontando, con una crescente preoccupazione tra i cittadini riguardo a una possibile firma dietro questi furti, che potrebbe appartenere ad una singola banda criminale. Zone come Cardito, Manna e Grignano sono state letteralmente prese d'assalto, lasciando i residenti con le proprie abitazioni svuotate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Irpinia schiacciata dai furti, Molinario da Ariano: “Mozione a Piantedosi”

AvellinoToday è in caricamento