rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Maxi inchiesta della Procura sulle gare d'appalto al Comune di Avellino

Prospettive future: l'allargamento dell'indagine e i nuovi sviluppi di quanto accaduto ieri all'interno di Palazzo di Città

Nella giornata di ieri il blitz condotto dai Carabinieri, che ha interessato il Comune di Avellino, in relazione alla recente inchiesta sulle gare d'appalto per progetti di rilevanza pubblica. Questa operazione segue il precedente intervento relativo al Summer Festival e si concentra sulle presunte irregolarità legate alle grandi opere gestite dall'amministrazione comunale.

Al centro dell'indagine sono attualmente tre figure: la dirigente comunale Filomena Smiraglia, il consigliere Diego Guerriero e suo fratello, l'architetto Fabio Guerriero. Le accuse vanno dall'associazione a delinquere alla turbativa d'asta, dall'abuso d'ufficio alla corruzione, fino al reato di falso.

Durante una nuova perquisizione negli uffici comunali, i Carabinieri hanno focalizzato l'attenzione sulla dirigente Filomena Smiraglia, precedentemente coinvolta in altre inchieste. Il decreto di perquisizione e sequestro è stato autorizzato dal pubblico ministero della procura di Avellino, Vincenzo Toscano.

Durante l'operazione, sono stati analizzati documenti ritenuti cruciali, inclusi quelli elettronici appartenenti alla dirigente Smiraglia, la quale gestisce diverse aree strategiche del Comune. Questo intervento segue il precedente blitz relativo al Summer Festival, il quale ha aperto un nuovo filone investigativo guidato dalla procura di Avellino, sotto la direzione del procuratore capo Domenico Airoma.

Le autorità competenti procederanno all'esame dettagliato delle procedure relative alle numerose gare d'appalto svolte negli ultimi anni, comprese quelle per l'abbattimento e la ricostruzione della scuola Dante Alighieri e per la gestione dei rifiuti in città, coinvolgendo appalti di considerevole valore.

L'avvocato Marco Campora, difensore di Filomena Smiraglia, ha annunciato l'intenzione di impugnare il provvedimento di sequestro notificato alla sua assistita. Si prevede che l'indagine sulle gare d'appalto possa estendersi ulteriormente, una volta che le autorità avranno esaminato attentamente la vasta mole di documenti sequestrati al fine di verificare la regolarità delle procedure adottate, come dichiarato dal sindaco Gianluca Festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi inchiesta della Procura sulle gare d'appalto al Comune di Avellino

AvellinoToday è in caricamento