rotate-mobile
Cronaca

Distraggono fondi di una società fallita di energia elettrica: nei guai imprenditore

Le indagini della Guardia di Finanza inizialmente dirette a riscontrare l'effettività e la reale consistenza delle cessioni di energia elettrica tra diverse società operanti nello stesso settore, hanno consentito anche di far luce su un articolato e differenziato meccanismo fraudolento

Le operazioni sarebbero state realizzate per utilizzare impropriamente risorse economiche dalla società fallita, convogliandole verso soggetti, apparentemente terzi, ma di fatto riconducibili agli indagati. Per 'schermare' le attivita' illecite gli indagati si sono avvalsi anche di società fiduciarie. I sei imprenditori (uno di Avellino) per gli illeciti commessi dal 2010 al 2014, sono stati colpiti da una misura interdittiva del "divieto di esercitare cariche direttive delle persone giuridiche e delle imprese". Alcuni di essi risultano ricoprire cariche direttive in altre societa', anche nazionali.

Per questo i sei imprenditori sono indagati per il reato di bancarotta fraudolenta perchè avrebbero utilizzato per altre attività ben 30 milioni di euro da una società di energia elettrica di Roma dichiarata fallita dal Tribunale nel novembre 2014.
Le indagini della Guardia di Finanza inizialmente dirette a riscontrare l'effettività e la reale consistenza delle cessioni di energia elettrica tra diverse società operanti nello stesso settore, hanno consentito anche di far luce su un articolato e differenziato meccanismo fraudolento, attuato attraverso l'uso di fatture per operazioni inesistenti, relative per la maggior parte a fatture gonfiate per provvigioni non spettanti; la ricezione di note di credito da parte di un fornitore, per importi elevati e senza la restituzione della liquidità in precedenza corrisposta; la concessione di finanziamenti che non fruttavano e l'anticipo di soldi ad ulteriori società riconducibili agli indagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distraggono fondi di una società fallita di energia elettrica: nei guai imprenditore

AvellinoToday è in caricamento