rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Cronaca

Rifiuti, tra i nuovi impianti di compostaggio anche Conza e a Chianche

Nel corso di una conferenza stampa il governatore De Luca ha illustrato i comuni selezionati per realizzare gli impianti

"Sono stati indviduati i 25 siti dove saranno realizzati gli impianti di compostaggio nella Regione Campania per il trattamento della frazione umida: dalla prossima settimana iniziamo le riunioni per i bandi di gara con i Comuni che hanno espresso interesse". Queste le parole del presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa. 

Tra i siti individuati dalla Regione Campania anche i territori della provincia di Avellino di Chianche e Conza della Campania.

Al momento la Campania ha un solo impianto di compostaggio, a Salerno. La costruzione dei nuovi impianti rappresenta per De Luca un traguardo importante "per l'applicazione del nuovo piano rifiuti della Regione Campania che ha eliminato l'ipotesi di costruire nuovi termovalorizzatori".

Dunque un costo in meno per i cittadini campani: "Dobbiamo lavorare 8-900.000 tonnellate di umido che oggi vengono portate fuori regione a spese dei cittadini - ha aggiunto De Luca - dal momento che la Campania conta un unico impianto di compostaggio a Salerno".


De Luca ha inoltre elencato alcuni dei siti che la Regione ha selezionato tra le 37 domande dei Comuni arrivate: "Abbiamo indicato - ha detto - Napoli Est, Afragola, Pomigliano d'Arco e Marigliano per Napoli; Cancello Arnone, Lo Uttaro, Casal di Principe e Rocca d'Evandro per Caserta; Baselice per Benevento; per Avellino Conza della Campania e Chianche; per Salerno l'ampliamento dell'impianto che già c'è, Fisciano, San Mango Piemonte, Pontecagnano e Castelnuovo Cilento".

Il piano prevede la realizzazione del compostaggio anche in alcuni stir già esistenti tra i quali Giugliano, Tufino, Santa Maria la Fossa, Battipaglia. Resta da capire il destino dell'impianto di Pianodardine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, tra i nuovi impianti di compostaggio anche Conza e a Chianche

AvellinoToday è in caricamento