rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Halloween: Nas sequestrano prodotti privi di requisiti di sicurezza

Il motivo principale del sequestro è stato il fatto che la merce era esposta in vendita senza rispettare i requisiti obbligatori

Nel corso di recenti controlli effettuati dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) nella provincia di Salerno e Avellino, sono state eseguite operazioni di sequestro amministrativo in tre esercizi commerciali. Questi controlli hanno portato al sequestro di 1692 confezioni di giocattoli e 262 articoli legati alle festività di Halloween, come maschere, decorazioni a forma di zucche e scheletri, luminarie, fucili giocattolo e palloncini.

Il motivo principale del sequestro è stato il fatto che la merce era esposta in vendita senza rispettare i requisiti obbligatori. I prodotti risultavano privi del marchio CE, delle indicazioni in lingua italiana e delle informazioni essenziali per i consumatori. Questo solleva preoccupazioni legate alla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti stagionali, poiché la mancanza di queste informazioni può comportare rischi per i consumatori, in particolare per i bambini che utilizzano i giocattoli.

Inoltre, durante i controlli, è stato scoperto un quintale di prodotti dolciari in diversi esercizi della provincia di Salerno che mancavano delle necessarie indicazioni sulla tracciabilità, necessarie per garantire la sicurezza alimentare. La mancanza di queste informazioni può rendere impossibile rintracciare i prodotti in caso di problemi legati alla sicurezza alimentare, mettendo a rischio la salute dei consumatori.

Le sanzioni amministrative sono state contestate agli esercenti, ammontando a un totale di 14.500 euro. Il valore complessivo dei giocattoli e dei prodotti alimentari sequestrati è stimato in circa 4.000 euro.

Queste operazioni di controllo del Nas hanno dimostrato l'importanza di garantire la conformità dei prodotti in vendita ai requisiti di sicurezza e di informazione per i consumatori. Questi sequestri mirano a proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori, specialmente durante le festività in cui l'acquisto di giocattoli e prodotti alimentari è particolarmente frequente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween: Nas sequestrano prodotti privi di requisiti di sicurezza

AvellinoToday è in caricamento