rotate-mobile
Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne, Foti: "Oggi celebriamo il rispetto"

L'intervista al sindaco di Avellino

Oggi 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’ONU nel 1999. Tanti gli appuntamenti e le celebrazioni in tutta Italia così come in Irpinia: convegni, dibattiti, mostre o la collocazione di segni tangibili e duraturi come quello che verrà inaugurato a Montemiletto questa mattina.

Si tratta di una “Panchina Rossa“, simbolo che rientra nell’ambito di un progetto lanciato a livello nazionale nel 2016 – la prima panchina ad essere posizionata è stata quella di Lomello, piccolo centro in provincia di Pavia, il 18 settembre 2016 – e da allora sempre più Comuni ed istituzioni hanno deciso di aderire a tale iniziativa.

Anche in Via De Conciliis si è tenuta una celebrazione, con molte donne e ragazze che hanno recitato versi e raccontato le loro storie.

Sul posto era presente anche il sindaco Foti, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: 

"Oggi celebriamo il rispetto per le donne ma anche il rispetto per le persone. Dobbiamo educare a questo principio. Queste panchine, dipinte di rosso, rimarranno un simbolo. Un segnale per fare capire a giovani e adulti l'importanza di rispettare le donne e i più deboli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, Foti: "Oggi celebriamo il rispetto"

AvellinoToday è in caricamento