rotate-mobile
Cronaca Montemiletto

Furti a Montemiletto, l'amministrazione comunale ai cittadini: "Denunciate!"

"Solo formalizzando tali attività si consente alle Istituzioni preposte di affrontare ufficialmente il problema, mettendo in campo tutti gli strumenti che potrebbero risultare utili e di supporto alle Autorità preposte a garantite la sicurezza pubblica di una Comunità"

In ordine agli episodi dei furti e dei tentativi di furti registratesi negli ultimi giorni sul nostro territorio, l’Amministrazione comunale sente il dovere di esprimere la più totale vicinanza ai cittadini interessati ed all'intera cittadinanza per il sentimento di impotenza che si vive rispetto a tali atti.

Premesso che si nutre piena fiducia nelle iniziative e nell'attività delle Forze dell'Ordine per contrastare tale fenomeno, sarà prestata la massima collaborazione per fornire ogni contributo utile e concreto per garantire la massima sicurezza.

A tal proposito, l'Amministrazione comunale, già da tempo, è impegnata a mettere in campo iniziative che, per quanto non possano essere totalmente risolutive, potrebbero sicuramente contribuire a contrastare il fenomeno, il cui obiettivo può essere raggiunto solo grazie alla collaborazione dei cittadini.

A gennaio di quest'anno, l'Amministrazione comunale ha approvato un progetto denominato “Sistema di video sorveglianza in rete costituito da telecamere ambientali e lettura targhe” dell'importo di €249.970,97, candidandolo ad un finanziamento del Ministero dell'Interno. A seguito di valutazione da parte della Commissione che ha attribuito i punteggi secondo i criteri stabiliti dal D.M. 21 ottobre 2022, è stata formata una graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento avanzate dai Comuni interessati nella quale il progetto presentato dal Comune di Montemiletto non è stato finanziato a causa della sintesi di una serie di valori in cui e’ stato determinante l’Indice di Delittuosità Comunale rispetto al numero di abitanti. Non è la prima volta, già in passato siamo stati esclusi per le stesse motivazioni.

E' evidente che, al verificarsi di simili episodi, si chiede alla cittadinanza di collaborare e di sporgere denuncia in quanto solo formalizzando tali attività si consente alle Istituzioni preposte di affrontare ufficialmente il problema, mettendo in campo tutti gli strumenti che potrebbero risultare utili e di supporto alle Autorità preposte a garantite la sicurezza pubblica di una Comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a Montemiletto, l'amministrazione comunale ai cittadini: "Denunciate!"

AvellinoToday è in caricamento