rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Campania, De Luca: "I contagi aumentano, chi non l'ha fatto si vaccini immediatamente"

"La Campania sta registrando numeri in veloce risalita a causa del diffondersi di nuove varianti, per favore, almeno al chiuso, indossate tutti la mascherina"

"Facciamo il punto della situazione sull'epidemia, che anche in Campania sta registrando numeri in veloce risalita a causa del diffondersi di nuove #varianti #Omicron, sulle iniziative della Regione per imprese e cittadini e sugli altri fatti importanti della settimana", afferma Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. 

"Aspettiamoci problemi in autunno"

"È evidente che dobbiamo tenere gli occhi aperti, l'aumento è assolutamente preoccupante. Do un dato, il raffronto fra il 2021 e il 2022: nel 2021 avevamo a metà giugno circa 120 positivi, ieri circa 5600 positivi. Questo è il rapporto. È vero che non abbiamo gravità o patologie particolari, ma è vero anche che, se i numeri sono questi oggi, dobbiamo aspettarci problemi in autunno". "Un anno fa, nello stesso giorno avevamo 112 positivi quest'anno 5407 positivi - continua - 252 erano i ricoveri ordinari lo scorso anno, oggi 342. In intensiva lo stesso numero, 20 scorso anno e 21 oggi. In Italia un anno fa avevamo 927 positivi, oggi 56mila positivi. Cosa vuol dire questo? C'è una presenza e una diffusione fortissima di Covid di minore gravità, ma c'è".

"La campagna di vaccinazione produce i sui risultati ma è evidente che con questi numeri fra settembre e ottobre avremo dei problemi - spiega - C'è un dato positivo, abbiamo una minore gravità del contagio, questo è percepibile, ma quando i numeri diventano così elevati il rischio di avere situazioni gravi è reale" Tra le "notizie positive" De Luca chiama in causa anche il fatto che "a settembre noi dovremmo avere l'immissione sul mercato di un vaccino innovativo in grado di resistere meglio anche le varianti ma rimane un problema". "Credo che si debba fare appello a quei nostri concittadini che non si sono vaccinati - dice - con questi numeri chi non è vaccinato, dopo l'estate, corre rischi seri per la propria salute e i propri cari". Infine, anche un altro appello a usare la mascherina: "Il liberi tutti non va bene, soprattutto in casi di assembramento", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Campania, De Luca: "I contagi aumentano, chi non l'ha fatto si vaccini immediatamente"

AvellinoToday è in caricamento