rotate-mobile
Cronaca Forino

Coronavirus a Forino, siglata convenzione per l'effettuazione di tamponi e test sierologici

La precisazione del sindaco di Forino, Antonio Olivieri: "La convenzione è stata siglata con un laboratorio privato autorizzato dalla Regione Campania"

Coronavirus a Forino. Ecco l'annuncio del sindaco Antonio Oliveri sulla convenzione siglata con un laboratorio privato, autorizzato dalla Regione Campania, ai fini dell'effettuazione di tamponi e test sierologici sulla popolazione locale.

Si avvisa la Cittadinanza che visto che nelle ultime settimane si è verificata una risalita della curva dei contagi e che i tamponi e i test sierologici sono utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale in quanto sono uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità, è stata siglata una convenzione con un laboratorio autorizzato dalla Regione Campania per agevolare lo screening sul territorio, affiancando l’attività già posta in essere dall'ASL e favorendo la possibilità per i cittadini di Forino di sottoporsi a tamponi rapidi e test sierologici venosi senza doversi necessariamente recare presso laboratori privati autorizzati siti in altri Comuni.

Questa convenzione ha lo scopo di evitare che i cittadini di Forino che desiderano effettuare tale screening presso strutture private debbano necessariamente recarsi altrove, sia per limitare i relativi disagi e sia per contenere gli spostamenti della popolazione verso altri Comuni della Provincia. Tale convenzione consente di effettuare, per i soli residenti nel Comune di Forino, tale screening ad un prezzo inferiore rispetto ai prezzi praticati nei laboratori privati.

I cittadini potranno scegliere, al momento, tra due opzioni:

- il tampone rapido che ha un costo di euro 18;

- il test sierologico venoso che ha un costo di euro 35.

Tali prelievi saranno effettuati presso i locali di Palazzo Caracciolo i quali saranno opportunamente sanificati dopo ogni sessione.

La prenotazione è obbligatoria.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale è nella fase conclusiva per siglare un’ulteriore convenzione che consenta di poter effettuare anche i tamponi molecolari sul territorio comunale sempre ad un costo agevolato.

A breve saranno fornite ulteriori informazioni sulla data di inizio e sulla modalità di prenotazione.

Stiamo facendo quanto in nostro potere per contenere il diffondersi del virus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Forino, siglata convenzione per l'effettuazione di tamponi e test sierologici

AvellinoToday è in caricamento