rotate-mobile
Cronaca

Comune di Avellino sotto inchiesta: aumentano gli indagati e anche le nuove rivelazioni

Agli iniziali sei indagati, inclusi il già citato ex sindaco e i fratelli Gennaro e Andrea Canonico, la dirigente Filomena Smiraglia, e i fratelli Diego e Fabio Guerriero, sono stati aggiunti altri quattro individui

Nella giornata di oggi si sarebbe dovuto tenere il riesame proposto contro il decreto di sequestro emanato dal S. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, il Dott. V. Toscano, e la successiva convalida disposta dal medesimo Ufficio, nell'ambito del procedimento penale che coinvolge l'ex sindaco dimissionario di Avellino, Gianluca Festa. Tuttavia, l'avvocato difensore di Festa, Luigi Petrillo, dopo aver ottenuto l'accesso agli atti a sostegno del sequestro, ha ritenuto superfluo procedere con il ricorso. Questa strategia difensiva è stata adottata, mentre l'inchiesta da parte degli inquirenti prosegue e si allarga.

Agli iniziali sei indagati, inclusi il già citato ex sindaco e i fratelli Gennaro e Andrea Canonico, la dirigente Filomena Smiraglia, e i fratelli Diego e Fabio Guerriero, sono stati aggiunti altri quattro soggetti. I nuovi indagati fanno parte dell'inchiesta sul comune di Avellino riguardante gli appalti e le sponsorizzazioni. L'accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e alla turbativa d'asta.

Gli inquirenti stanno investigando su un duplice affidamento del valore totale di 290.000 euro dato al network radiofonico nazionale Radio Dimensione Suono per gestire la comunicazione dell'evento Eurochocolate. Secondo i magistrati, l'ufficio di Palazzo di Città ha suddiviso l'appalto in lotti per evitare la necessità di una gara d'appalto, concedendo due affidamenti diretti, entrambi del valore di circa 140.000 euro, a RDS e all'Advertising SRL, due società legate allo stesso gruppo imprenditoriale dell'emittente radiofonica.

Questa vicenda è stata portata all'attenzione pubblica dal consigliere di opposizione del Partito Democratico Nicola Giordano, portando la Procura ad investigare ulteriormente su questo appalto. Oltre alla dirigente Filomena Smiraglia, risultano indagati il ragioniere capo del settore finanze di palazzo di città, Gianluigi Marotta, un rappresentante pubblicitario di Radio Dimensione Suono, e il sindaco Gianluca Festa, tutti con le medesime gravi accuse.

Le altre due persone indagate recentemente sono coinvolte nel capitolo dei concorsi del palazzo di città. Gli avvisi di garanzia sono stati emessi nei confronti di una delle vincitrici delle prove per funzionario amministrativo e suo padre, entrambi accusati di divulgazione di segreti d'ufficio. La Procura sostiene che la candidata abbia ottenuto in anticipo le domande delle prove grazie all'intervento del padre. Questi due nuovi indagati si aggiungono ai tre precedentemente coinvolti nel presunto imbroglio riguardante un concorso per l'assunzione di 10 vigili urbani, svoltosi lo scorso autunno in comune, che vede iscritti nel registro delle notizie di reato un candidato e due membri della commissione d'esame: la presidente Filomena Smiraglia e il vicecomandante della municipale, Domenico Sullo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Avellino sotto inchiesta: aumentano gli indagati e anche le nuove rivelazioni

AvellinoToday è in caricamento