rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Commerciante ucciso a martellate: nuova perizia psichiatrica per Robert Omo

Nell'udienza di questa mattina presso la Corte di Assise di Avellino, presieduta dal giudice Gian Piero Scarlato, è stata presa una decisione cruciale riguardante la necessità di una eventuale ulteriore perizia psichiatrica su Omo Robert

Nell'udienza di questa mattina presso la Corte di Assise di Avellino, presieduta dal giudice Gian Piero Scarlato, è stata presa una decisione cruciale riguardante la necessità di una eventuale ulteriore perizia psichiatrica su Omo Robert. Quest'ultimo è imputato per l'omicidio a colpi di martello del commerciante cinese Gao Yuancheng, nonché per il tentato omicidio di un cliente, il quarantenne Tsankov Krasimir Petrov, avvenuto il 30 luglio scorso a Monteforte Irpino. La decisione, presa dopo una breve camera di consiglio, si fonda sulla relazione della Direzione Sanitaria del Carcere di Bellizzi Irpino, già depositata in tribunale: l'imputato dovrà sostenere una nuova perizia psichiatrica. La dott.ssa Enrichetta Fotino avrà il compito di svolgere la nuova perizia psichiatrica. Quest'ultima, nel conferimento dell'incarico, ha chiesto l'ausilio della dott.ssa Rosa Bruno. Le operazioni peritali inizieranno lunedì 8 aprile 2024 e, per il successivo deposito, occorreranno 45 giorni. 

Si ricorda che il 10 gennaio scorso, a causa di un altro incidente che ha impedito il trasferimento dell'imputato in aula, la Corte aveva deciso di rinviare la sua comparizione. Anche in quell'occasione, l'imputato era stato ricondotto in carcere a causa di una situazione problematica nelle camere di sicurezza del Tribunale. Questo episodio ha portato la Corte a riconsiderare la necessità di una traduzione dell'imputato, una richiesta avanzata anche in udienze precedenti per motivi simili. Il difensore dell'imputato, l'avvocato Nicola D'Archi, ha quindi sollecitato un nuovo intervento peritale per valutare la capacità di Omo Robert di partecipare all'udienza. Il Pm Vincenzo Toscano, che ha condotto le indagini, non si è opposto a questa richiesta.

La Corte, nella scelta di autorizzare una ulteriore perizia su Omo Robert, ha ovviamente preso in considerazione le argomentazioni della difesa e la relazione della Direzione Sanitaria del carcere. Il difensore della parte civile, l'avvocato Costantino Sabatino, rappresentante dei familiari del commerciante cinese, ha espresso dubbi sull'utilità di questa nuova perizia, sostenendo che potrebbe non portare a conclusioni diverse dalle precedenti. Tuttavia, la difesa di Omo Robert ha ribadito la necessità di una valutazione peritale aggiuntiva, sottolineando anche il possesso di nuovi documenti che attestano il suo stato di disagio psichiatrico. La prossima udienza, adesso, è attesa per il 23 maggio 2024. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commerciante ucciso a martellate: nuova perizia psichiatrica per Robert Omo

AvellinoToday è in caricamento