rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bomba Day, la Protezione Civile attiva due punti informativi per i cittadini interessati

I gazebo verranno installati a Piazza Libertà e a Rione Mazzini. Previsto alle ore 6:30 l'inizio delle operazioni

Prosegue l'organizzazione del Bomba Day, ossia l'insieme delle operazioni di rimozione dell'ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale e rinvenuto lungo il corso del Fiume Fenestrelle, programmata per il giorno domenica 25 luglio 2021.

Punti informativi per i cittadini interessati dall'evacuazione delle aree coinvolte

Per venire incontro a tutti i cittadini che saranno costretti ad evacuare le loro abitazioni, nelle aree contrassegnate come "zona rossa" e circostanti la collocazione dell'ordigno, la Protezione Civile ha deciso di attivare due punti informativi che verranno collocati, sempre nella giornata di domenica 25 luglio 2021, rispettivamente a Piazza Libertà e Rione Mazzini.

Le operazioni di sgombero dell’area a rischio avranno inizio alle ore 6:30 e dovranno concludersi non oltre le 9:30. Nella fase dell’operazione di bonifica l’area verrà controllata da droni e l’eventuale presenza di intrusi comporterà la sospensione dell’intervento la cui ultimazione è prevista per le 17:00/18:00. Solo dopo l’allontanamento dell’ordigno bellico diretto in una cava nel comune di Atripalda verrà disposto la fine dell’emergenza.

Aree di attesa e di accoglienza

Le persone in difficoltà nel trovare una sistemazione provvisoria potranno recarsi nelle aree di attesa, presidiate dalle Associazioni di Volontariato:

 Area attesa 1: Piazza Libertà

Area attesa 2: Parcheggio Mercatone

Area attesa 3: Area pedonale via Giuseppe Mazzini

Per visualizzare le vie interessate dall'evacuazione clicca qui: AVVISO

L’Amministrazione comunale, che sta pianificando le operazioni di protezione civile, insieme alla Prefettura di Avellino, alle Forze dell’Ordine, alla Provincia, all’ASL di Avellino, alle Associazioni di Volontariato, sta predisponendo le aree di accoglienza, fuori dalla zona di rischio, per consentire il ricovero di tutti coloro i quali non avessero soluzioni alternative durante la fase di disinnesco dell’ordigno bellico.

È pertanto indispensabile avere precisa ricognizione delle intenzioni dei gruppi familiari e delle singole persone, onde predisporre adeguate aree di accoglienza che tengano conto anche del distanziamento reso obbligatorio dall’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tali notizie dovranno essere espresse, entro e non oltre le ore 24 del 12/07/2021 attraverso: 1) il questionario, di cui si allega copia, scaricabile anche dal sito del Comune di Avellino www.comune.avellino.it che dovrà essere riconsegnato, secondo una delle seguenti modalità: - a mano, in busta chiusa, agli Uffici comunali di Avellino presso il Servizio Protezione Civile; - o trasmesso all’indirizzo di posta elettronica: protezione.civile@comune.avellino.it; oppure: 2) il questionario compilabile: - scaricando l’app MAPP Avellino dagli Store Google Play per Android e App Store per IOS. Per la compilazione del questionario è indispensabile che il capofamiglia/intestatario della scheda anagrafica sia munito di codice fiscale e carta di identità. Si precisa che tutti i dati contenuti nel questionario saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy e tutela dei dati personali. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni contattare il Servizio Protezione Civile del Comune di Avellino ai seguenti numeri telefonici: 0825.200.473-3284205445. Si ringrazia la cittadinanza per la preziosa collaborazione che permetterà l’esecuzione delle operazioni di bonifica dell’ordigno bellico.

Tutta l'informativa utile ai cittadini interessati è disponibile sul sito del comune: https://www.comune.avellino.it/ 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba Day, la Protezione Civile attiva due punti informativi per i cittadini interessati

AvellinoToday è in caricamento