rotate-mobile
Cronaca

Avellino tra le città più care dove fare la spesa

Pordenone guida la classifica delle città dove è più economico andare al supermercato

La spesa media di una famiglia italiana è pari a 6.320 euro all'anno. E' questo il quadro che emerge da un'indagine di Altroconsumo che ha rivelato come scegliendo con attenzione il punto vendita in cui fare la spesa si può arrivare a risparmiare fino a più di 1.500 euro all'anno.

Sono 67 le città italiane prese in esame. Al vaglio di Altroconsumo supermercati, iper e hard discount. Esaminati 922 punti vendita, 115 categorie di prodotti considerati, rilevati 1.002.269 prezzi. Ad esempio, se si privilegiassero i prodotti a marchio commerciale, la spesa media scenderebbe di oltre 2.000 euro; se si scegliesse il discount di oltre 3.400 euro.

La città in cui è possibile fare la spesa al minor costo è Pordenone (5110 euro). Poco competitive per fare la spesa sono Sassari, Foggia, Roma, Cagliari, Frosinone, Avellino, Ascoli Piceno e, in particolare, Genova e Aosta, dove i prezzi sono livellati verso l'alto dalla mancanza di concorrenza. A Genova la spesa media è di 6380, superata solo da Aosta dove si spende 6440 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino tra le città più care dove fare la spesa

AvellinoToday è in caricamento