rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Contagi in aumento, occorre evitare ogni rischio, il Prefetto Spena: “Niente assembramenti anche in casa”

“Continueranno le operazioni di controllo ma non deve mai venire meno la prudenza”

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, a margine della presentazione dell’evento “Comete d’Irpinia”, ha fatto il punto della situazione sulle operazioni di contenimento dell’emergenza Covid-19 in Irpinia e sull’applicazione delle nuove restrizioni volute dalla Regione in vista delle imminenti festività natalizie:

“L’Irpinia, nel complesso, si è comportata piuttosto bene. Ci sono stati molti controlli relativamente al trasporto e agli esercizi pubblici e mi sento di dire che, rispetto al numero dei controlli effettuati, le sanzioni sono state relativamente poche. C’è un pò di resistenza per la mascherina e per il Green pass rafforzato. Ora dobbiamo pensare a rispettare l’ordinanza regionale che prevede maggiori restrizioni nei giorni di festa. Come ben sapete, saranno vietate feste e vendita di alcolici. Bisogna stringere perché l’incremento dei contagi è evidente. Ora dobbiamo pensare a tutelare la parte economica e commerciale. L’unico modo che abbiamo è rispettare le regole fino in fondo. Io rispetto tutti i provvedimenti delle autorità che hanno competenza per adottarli. Dato che c’è una task force preposta a fare tutte le valutazioni del caso, non ho il minimo dubbio che questa sia la scelta migliore. Ovviamente mi rendo conto che ci sia qualche disagio da questo punto di vista ma è altresì evidente che l’aumento dei contagi debba renderci tutti più cauti e prudenti”.  

Partita la campagna vaccinale per i più piccoli

Il Prefetto si è espresso anche relativamente alla campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni: “Finalmente è iniziata anche la campagna di vaccinazione per i bambini. Spero che anche questo possa favorire maggiore serenità anche nei contesti familiari. Soprattutto nel corso di queste festività natalizie”.

Incremento dei controlli in vista delle festività natalizie

In conclusione, il Prefetto Spena annuncia un incremento dei controlli in vista delle festività natalizie: “Abbiamo in programma un nuovo comitato nella giornata di lunedì. Ovviamente ci concentreremo sulle operazioni da svolgere durante le festività natalizie. Ne faremo un altro in prossimità del Capodanno. Feste di piazza non ce ne possono essere ma questo non esime dall’avere comportamenti corretti e il mio invito è di non utilizzare le case private per assembrarsi. Altrimenti tutte queste attenzioni si riveleranno completamente inutili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi in aumento, occorre evitare ogni rischio, il Prefetto Spena: “Niente assembramenti anche in casa”

AvellinoToday è in caricamento