rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Violenza sulle donne, Spena: "Denunce in aumento. Attenzione alta sui casi di stalking"

Le dichiarazioni del Prefetto di Avellino a margine dell'incontro con gli studenti, il preside e gli insegnanti del Convitto Nazionale "P.Colletta"

Da tempo in campo nella lotta alla violenza contro le donne, attraverso strategie di prevenzione e contrasto come tavoli operativi e protocolli, la Prefettura di Avellino prosegue nell'organizzazzione di attività di sensibilizzazione e promozione della cultura del rispetto e della parità di genere.

Il Prefetto di Avellino Paola Spena incontra gli alunni del Convitto nazionale "P.Colletta" per parlare di violenza sulle donne

Quest'anno, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - che si celebrerà il 25 novembre - il Prefetto Paola Spena ha voluto testimoniare l’importanza di un impegno corale per contribuire a superare la piaga della violenza di genere tenendo un incontro con alcuni studenti del Convitto Nazionale "P. Colletta". All'evento erano presenti il dirigente scolastico Attilio Lieto, il Provveditore agli Studi di Avellino, Fiorella Pagliuca, e i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.

Spena: "Dobbiamo diffondere la cultura del rispetto per arrivare alla parità di genere"

"Il quadro normativo accompagna il contrasto e la prevenzione del fenomeno della violenza di genere e, nel tempo, è stato rafforzato attraverso ulteriori misure tra cui quelle adottate proprio nella giornata di ieri ma l'aspetto fondamentale è la necessità di un cambiamento di tipo culturale mediante il lavoro con le agenzie educative quali la scuola e la famiglia perché occorre che i ragazzi acquisiscano la consapevolezza che la violenza sulle donne è un fenomeno vicino a tutti noi e che nella nostra società, purtroppo, non si sono sviluppati il rispetto e la gentilezza verso l'altro sesso" ha dichiarato il Prefetto Paola Spena dopo aver colloquiato con gli alunni del Convitto nazionale di Corso Vittorio Emanuele, impegnati dall'inizio dell'anno scolastico in un percorso educativo finalizzato ad apprendere l'importanza del rispetto degli altri e dell'adozione di comportamenti basati sulla gentilezza.

"Ai ragazzi va insegnato che la donna non è un soggetto debole di cui bisogna appropriarsi ma è una figura con cui instaurare una corretta relazione affettiva. Occorre sapere che l'altro ha una libertà propria e che se decide di porre fine ad una relazione va rispettato. Nonostante la sofferenza, chi viene lasciato deve saper reagire, imparando a gestire le sconfitte" ha sostenuto il Prefetto.

Incremento delle denunce e dei casi di stalking in provincia di Avellino

Per quanto riguarda l'andamento della violenza di genere in Irpinia, sulla base dei dati raccolti dal Ministero dell'Interno e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si evince un incremento del numero di denunce sporte dalle vittime di violenza: "Un dato positivo che testimonia l'aumento della consapevolezza del fenomeno - ha commentato il Prefetto - fortunatamente in provincia di Avellino non si sono verificati casi drammatici nell'ultimo periodo però registriamo diversi casi di stalking che monitoriamo anche nelle riunioni di comitato cercando di assistere le situazioni più complesse per le quali i servizi sociali e i centri antiviolenza hanno un ruolo importante".

"Specie nelle situazioni più disagiate sotto il profilo sociale ed economico, capita spesso che dopo il primo momento di segnalazione non si coltiva un percorso di denuncia, che invece è essenziale. Le donne vittime di violenza devono sapere che rivolgendosi alle Istituzioni e ai servizi sociali riceveranno il giusto sostegno e accompagnamento" ha continuato.

I prossimi passi che la Prefettura intende compiere per stare al fianco delle vittime riguarderanno l'aggiornamento del protocollo del 2016 e l'avvio di un progetto che permetta alle donne di raggiungere l'indipendenza economica, favorendo l'inclusione occupazionale, che può consentire di non ritrovarsi “ostaggio” di mariti e compagni e/o di sottrarsi con meno fatica alle situazioni di violenza: "Chiederemo alle associazioni imprenditoriali e non solo di sostenerci per l'attivazione di una formazione lavorativa per le donne che si sottraggono alla violenza" ha dichiarato il Prefetto rivolgendo poi un appello alle donne: "Denunciate. Non fidatevi di chi non si comporta correttamente. Anche solo uno schiaffo è sintomo di una relazione che non è impostata sul rispetto".

Provveditore Pagliuca: "La scuola e la famiglia devono educare i ragazzi al rispetto e alla solidarietà"

"La scuola e la famiglia svolgono un compito importante nella lotta alla violenza di genere. Oggi, è necessario che questi due attori adottino strategie e approcci ancora più incisivi rispetto al passato perché la situazione è drammatica. Dobbiamo educare i nostri ragazzi a comportamenti sani nelle relazioni sociali e affettive di ogni tipo affinché queste siano improntate sui valori del rispetto e della solidarietà. Solo così potremo costruire una società più giusta e umana" ha dichiarato il Provveditore agli Studi di Avellino, Fiorello Pagliuca.

"Da settembre, al Convitto stiamo tenendo iniziative trasversali alle attività quotidiane sul tema della gentilezza e del rispetto. Importante è saper cogliere nei ragazzi qualsiasi segnale di disagio ma spesso, per farlo, gli insegnanti hanno bisogno del sostegno di altre figure con competenze specifiche ed è su questo che stiamo lavorando" ha affermato il dirigente scolastico Attilio Lieto che nella sua scuola ha introdotto uno sportello psicologico dedicato ad alunni, docenti e famiglie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Spena: "Denunce in aumento. Attenzione alta sui casi di stalking"

AvellinoToday è in caricamento