rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Sistema Irpinia, criticità imbarazzanti e info point desolatamente chiuso: "Un'avventura schizofrenica"

“Sulla vicenda da mesi è calato il silenzio dei media, nessuno più si chiede perché l’info point di Piazza Libertà resta mestamente chiuso", ha affermato Claudio Petrozzelli

Nel contesto di un'organizzazione caotica e di una pianificazione carente, l'avventura del Sistema Irpinia giunge alla sua conclusione con una serie di comunicazioni inadeguate da parte della Fondazione ITS BACT di Napoli. Claudio Petrozzelli, consigliere comunale di Cesinali, in passato esponente delle Sardine, esprime la sua amarezza e sconcerto di fronte alle modalità di svolgimento degli esami, nonché alla mancanza di tempestive informazioni.

"La schizofrenica avventura di Sistema Irpinia termina con la comunicazione della Fondazione ITS BACT di Napoli che una settimana fa ci ha indicato le modalità d'esame per poi comunicarci, soltanto ieri, le date effettive di svolgimento: dal 18 al 21 luglio", afferma Petrozzelli.

Dopo mesi di silenzio, a seguito dell'interruzione brusca del corso di formazione e di altri corsi inseriti nel bando pubblico ma mai avviati, è inaccettabile pretendere che i giovani, in piena estate, possano preparare un elaborato di 30 pagine da consegnare tra soli 10 giorni, affrontare una prova teorico-pratica e studiare per un'esame orale con soli 20 giorni di preavviso. Petrozzelli considera questa richiesta come "pura follia".

L'episodio conferma la pessima organizzazione della Fondazione ITS BACT e la mancanza di una visione chiara nell'affrontare questa avventura, sia da parte della Fondazione stessa che dei livelli istituzionali coinvolti. Petrozzelli denuncia la mancanza di comunicazione, la scarsa pianificazione e l'assenza di una prospettiva a lungo termine. "Chi più ne ha più ne metta", conclude Petrozzelli.

Il Capogruppo consiliare esprime la speranza che il fallimento di questa iniziativa non venga imputato alle ragazze e ai ragazzi che, durante gli ultimi due anni, hanno investito le loro speranze ed energie per contribuire al miglioramento del territorio. Petrozzelli si rammarica per non poter concludere, nemmeno con un briciolo di dignità, un percorso durato due anni, anche se si chiede se un diploma ITS avrebbe effettivamente un valore.

Petrozzelli sottolinea anche il silenzio dei media sulla vicenda, che sembrano aver perso interesse per la situazione. Inoltre, fa notare che l'info point di Piazza Libertà rimane tristemente chiuso, evidenziando così uno spreco di denaro pubblico. "Sappiate che ci sono dei responsabili, hanno nomi e cognomi", avverte Petrozzelli, lasciando intendere che ci saranno conseguenze per coloro che sono responsabili dell'inefficienza e del mancato adempimento delle loro responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema Irpinia, criticità imbarazzanti e info point desolatamente chiuso: "Un'avventura schizofrenica"

AvellinoToday è in caricamento