rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

NurSind, esposto alla Corte dei Conti su costituzione fondi contrattuali Asl di Avellino

Per il NurSind i fondi contrattuali non sarebbero stati costituiti correttamente determinando gravi ripercussioni sul salario accessorio dei dipendenti

Lo studio legale dell'avvocato Mautone, per conto dell'organizzazione sindacale, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti Regionale per accertare eventuali irregolarità nella costituzione dei fondi contrattuali dell'Asl di Avellino.

Per il NurSind i fondi contrattuali non sarebbero stati costituiti correttamente determinando gravi ripercussioni sul salario accessorio dei dipendenti. In particolare, da una nostra attenta analisi, l'ASL avrebbe applicato erroneamente il decreto Calabria relativamente agli incrementi contrattuali rispetto alle unità di personale in servizio al 31 dicembre 2018 che erano in tale data pari a 1068 unità.

Tuttavia l'ASL al 31 dicembre 2018 avrebbe conteggiato anche i 111 dipendenti di Solofra che dal 1 ottobre 2018, in ossequio ad un decreto regionale, erano stati annessi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati. Ciò avrebbe determinato una riduzione degli incrementi contrattuali negli anni successivi, soprattutto per quanto riguarda l'anno 2022 dove peraltro non verrebbero calcolate ulteriori risorse contrattuali previste dal Contratto collettivo nazionale.

La presunta sottrazione di risorse economiche per le quali abbiamo chiesto una verifica da parte della procura regionale della Corte dei Conti riguarderebbero cospicue somme di denaro, pertanto abbiamo chiesto un accertamento per controllare la correttezza nella costituzione dei fondi contrattuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NurSind, esposto alla Corte dei Conti su costituzione fondi contrattuali Asl di Avellino

AvellinoToday è in caricamento